Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Freya segreta conquista il pubblico mostra prolungata sino al 6 gennaio

Novembre 17
17:50 2014

hanno frequentato la scrittrice inglese negli anni asolani. Tra loro, anche la curatrice, professoressa Annamaria Orsini.
Una decisione assunta sull’onda del successo di questa piccola, raffinatissima esposizione. “La mostra, afferma il Sindaco Migliorini, è partita quasi in sordina, anche perché Asolo da tempo non è più meta del pubblico delle mostre. E’ cresciuta gradualmente per esplodere in queste ultime settimane, di pari passo con la forte attenzione che la stampa nazionale, oltre che quella regionale, hanno riservato all’esposizione, nei week end tra la fine di settembre e ieri è stata vista da più di 1.100 persone”.
In queste ultime settimane sono fioccate, da tutta Italia, richieste di informazioni da appassionati che avendo saputo della mostra chiedevano di prolungarla per poter venire ad Asolo ad ammirarla. Di qui la nostra decisione di renderla visitabile sino al 6 gennaio.
Proprio questo successo ci conferma sulla decisione di far seguire alla attuale mostra una sala permanente dedicata a Freya nel nostro Museo Civico. Dalla prossima primavera, Freya andrà stabilmente ad affiancare le altre due “grandi donne” di Asolo, la Regina Caterina Cornaro e Eloeonora Duse, cui sono già dedicate due sezioni monografiche nel museo”.
Saranno le”vestali di Freya”, ovvero le Freyadi, a proporre i materiali della futura Sala Freya al Museo Civico. Sarà un atto d’affetto ma anche un giusto tributo alla memoria di una donna che scelse Asolo come il luogo di una vita e che qui grazie alla sua fama internazionale, richiamò una piccola, vivacissima “corte”, come già fece la Regina Cornaro.
“Freya – annota il Sindaco Migliorini – era a tutti gli effetti, pur inglese e pur suddita e amica personale della regina inglese, cittadina di Asolo. Aveva infatti ricevuto le chiavi della Città, onore che visse con molta partecipazione. Ora Asolo la ricorda, sull’emozione del ricordo di chi ha avuto l’onore di frequentarla, la sua memoria e la personalità di una donna che ha segnato la storia della letteratura ma, con i suoi servigi alla Corona in terra araba, anche la storia con la esse maiuscola”.

VAGHE STELLE DELL’ORSA…Il viaggio sentimentale di Freya Stark
Asolo, Museo Civico – Sala della Ragione (via Regina Cornaro n. 74), dal 27 settembre al 6 gennaio 2015. Orario Venerdì 15.00-19.00/Sabato e domenica 10.00-19.00 . Ingresso:intero 5€, per i minorenni ingresso gratuito. Mostra promossa ed organizzata dal comune di Asolo – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura. A cura di Annamaria Orsini; direzione della Mostra Chiara Carinato e Orietta Dissegna. Progetto e Allestimento Corde Architetti Associati. Catalogo e saggio critico a cura di Annamaria Orsini, edito da Antiga.

Info: Ufficio Cultura di Asolo tel. 0423/524637 – cultura@comune.asolo.tv.it ¬ www.asolo.it

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo gestione1@studioesseci.net

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”