Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Gli umiliati” di Domenico Cannizzaro

“Gli umiliati” di Domenico Cannizzaro
Settembre 19
17:48 2019

Gli umiliati di Domenico Cannizzaro è il romanzo terminato niente meno che nel 1958 e che l’autore si è deciso di pubblicare in tarda età, poco prima che egli terminasse la sua vicenda terrena.

Ancor prima di questa opera, Domenico, aveva pubblicato una raccolta poetica abbracciante la sua produzione degli ultimi decenni.

È grazie all’interessamento di Lina Furfaro, anche essa autrice calabrese, che il nostro, dopo che da anni aveva abbandonato la scena letteraria ha sentito il bisogno di lasciare testimonianza di sè per mezzo dei suoi scritti.

Un romanzo Gli umiliati per così dire fuori tempo, nel senso che il quadro di ambiente è quello di fine anni ‘50 del secolo scorso, quando in Italia la società dei consumi non aveva ancora inciso nel costume e nella mentalità della gente. E l’ambiente descritto è quello provinciale paesano calabrese.

Un libro che ci riporta indietro nel tempo e che ci permette una riflessione su ciò che è avvenuto negli ultimi decenni in rapporto ai nostri giorni, ma anche considerazioni sulla natura umana nella sua struttura antropologica in rapporto all’ambiente nel quale l’essere umano è chiamato a vivere la sua esperienza esistenziale.

Domenico, con questo libro, ha saputo darci un’idea della Calabria della sua giovinezza, ma nel contempo, per tanti aspetti, anche di altre province italiane, considerando quegli aspetti comuni che legano le persone indipendentemente dai luoghi dove essi vivono che pur svolgono un ruolo importante.

È la vita degli umili che egli essenzialmente rappresenta, un’esistenza fatta di povertà, di mancanza di cultura, senza attrattive e rivolta all’essenziale dei bisogni nella quale anche il pettegolezzo e il bigottismo alimentano i rapporti umani; tutti quegli elementi che influenzano le vicende degli esseri umani condizionandoli nel loro modo di essere in rapporto alla comunità di appartenenza con la sua storia.

E c’è da riflettere sulla parola umiliati oggi dopo gli anni del boom economico, del consumismo e massimo edonismo, e sulla loro possibilità di riscatto oltre il benessere economico che per la dignità della persona ha un importanza fondamentale, ma non è tutto, interrogativo inquietante che investe la struttura dell’essere umano, la sua storia e il destino della Terra.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”