Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

I benefici della vitamina C

I benefici della vitamina C
Ottobre 28
09:57 2022

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti. Ormai estremamente diffusi, si reperiscono facilmente sia nelle farmacie ed erboristerie che nella grande distribuzione. Questi prodotti sono molto utili per sopperire alla carenza di alcuni componenti fondamentali, che non si riescono ad assumere con l’alimentazione quotidiana.

Gli integratori alimentari più diffusi compensano i bassi livelli di assorbimento di ferro, magnesio, potassio, calcio, vitamine del gruppo B, e, ovviamente, di vitamina C. L’integratore alimentare mira a ristabilire il giusto apporto di questi elementi, ma non ha di per sé carattere curativo. Inoltre l’integratore non deve essere assunto con continuità, ma solo in situazioni particolari, in cui non si ha la possibilità di acquisire le stesse sostanze tramite una dieta equilibrata e specifica.

Integratori con Vitamina C

Come il nome stesso suggerisce, gli integratori alimentari sono degli elementi suppletivi necessari (in caso di carenza) per consentire di raggiungere il naturale fabbisogno di un determinato nutriente, in questo caso gli integratori di vitamina C.

E in virtù di quanto appena detto è facilmente intuibile come gli integratori siano consigliabili soprattutto nel caso in cui l’alimentazione si riveli insufficiente per raggiungere la quota giornaliera di vitamina C che ricordiamo essere di circa 90 mg per gli uomini e 70 mg per le donne.

I benefici che sono in grado di apportare sono numerosi e riguardano ambiti diversi. Prima di tutto c’è il sistema immunitario. È ormai accertato come la vitamina C è un aiuto per sistema immunitario. Inoltre è molto efficace anche per quanto riguarda la pelle. Ciò che glielo rende possibile è l’effetto ossidante di cui è fornita. Questo permette di rallentare l’azione dei radicali liberi. Non tutti sanno ma la vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Infine questa preziosa vitamina è molto importante anche per il benessere degli occhi. 

Quando è consigliabile assumere vitamina C?

Non c’è una regola ferrea da seguire per l’assunzione di integratori alimentari e men che meno per la vitamina C. Trattandosi di principi attivi che si possono trovare negli alimenti è possibile utilizzarli prima o dopo uno dei pasti principali della giornata. In questo modo i nutrienti verranno assunti in modo più semplice. Naturalmente se si riesce ad assumere vitamina C direttamente con una dieta sana e senza l’ausilio di integratori è molto meglio ma se non si riesce è bene ricorrere, sempre sotto consiglio del proprio medico, all’assunzione tramite integratori alimentari. 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento