Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL SIPARIO DELLE DONNE_2024_AEDEM_dal 15 al 17 marzo 2024_CENTRO CULTURALE ARTEMIA

IL SIPARIO DELLE DONNE_2024_AEDEM_dal 15 al 17 marzo 2024_CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Marzo 15
18:31 2024

Rassegna Teatrale
Il Sipario delle Donne – VIII° edizione 2024
Con il patrocinio del
MUNICIPIO XI ROMA ARVALIA PORTUENSE – COMUNE DI ROMA
dal 8 marzo al 7 aprile 2024

Prosegue la VIII° edizione della Rassegna “IL SIPARIO DELLE DONNE – 2024” del Centro Culturale Artemia, dove si celebra “l’universo femminile” attraverso il teatro e non solo!

Anche quest’anno ha preso il via la Rassegna “Il Sipario delle Donne” organizzata dal Centro Culturale Artemia, polo creativo romano da sempre attento alla promozione di forme espressive e creative, nel segno dell’artisticità, cultura e qualità. La rassegna si svolgerà nello stesso Centro Culturale Artemia, dall’8 marzo al 7 aprile 2024, con il patrocinio del MUNICIPIO XI ROMA ARVALIA PORTUENSE – COMUNE DI ROMA, e si articolerà in un percorso di spettacoli ed iniziative artistiche.

L’inizio della storia del teatro occidentale non fu felice per le donne: prive di diritti politici e segregate nei ginecei, le donne greche non solo non potevano recitare (i ruoli femminili erano interpretati da uomini), ma non è nemmeno certo che avessero il permesso di assistere alle rappresentazioni.
Questa manifestazione ha come obiettivo di celebrare l’universo femminile proprio nel mese internazionale della Donna presentando 5 spettacoli teatrali di generi diversi (che riguardano tematiche femminili o che sono stati realizzati da donne) accompagnati da una mostra pittorica.

15 e 16 marzo ore 21 – 17 marzo ore 18
AEDEM
Spettacolo che racconta una possibile “Medea” ai giorni nostri, scritto ed interpretato da Silvia Ponzo con la regia di Nino Sileci.

Il mito di Medea è forse quello che nei secoli è stato oggetto del maggior numero di riscritture. Duemila anni fa, come oggi. “AedeM” diventa quindi il mezzo per parlare di cosa vuol dire essere stranieri oggi; di cosa vuol dire essere senza casa, senza patria, senza diritti, di cosa vuol dire vivere per strada, essere migranti, e lo faremo attraverso il mito di Medea.

23 marzo ore 21 – 24 marzo ore 18
LA NIETA – UNA STORIA ARGENTINA
Uno spettacolo necessario nella “giornata nazionale argentina della memoria sui “desaparecidos” durante l’ultima dittatura militare. Scritto e diretto da Riccardo Pisani, con Roberta Lista e Nello Provenzano.

Il lavoro vuole affrontare la questione dei desaparecidos raccontata attraverso l’esperienza di una nieta (nipote), uno dei tanti bambini strappati dalle braccia dei propri genitori per essere “affidati” a famiglie benestanti vicine alla dittatura. Una tragica vicenda che ancora oggi, a distanza di anni, resta una ferita aperta per tutti gli argentini.

7 aprile ore 18 (prima replica) – ore 21 (seconda replica)
INCHIOSTRO E FANGO
Un giallo scritto da Luisa Rolli e Bing Gbtshu, diretto ed interpretato da Sophia Angelozzi, Ilaria Arcangeli, Luisa Rolli e Bing Gbtshu

Una riflessione sulla linea sottile che separa quello che vorremmo fare da quello che siamo costretti a fare. La presa di coscienza di essere nati dalla parte giusta del mondo o forse da quella sbagliata. Compagnia Terzo Chakra come non l’avete mai vista, in un testo pieno di (dis)umanità.

Da venerdì 8 marzo a domenica 7 aprile – da 1 ora prima di ogni spettacolo
SALVIAMO IL PIANETA
Mostra pittorica personale di Paola Alviano Glaviano

L’inquieta e prolifica artista romana, Paola Alviano Glaviano, nella sua costante ricerca che da sempre la connota, focalizza da tempo la sua attenzione sul tema dell’ambiente, attraverso lo studio del processo chimico del riciclo che è la sua fase attuale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (anche via SMS e/o WhatsApp): 3341598407

Tessera associativa 2024 (nuovi soci): € 3
Ingresso Spettacoli Teatrali: € 12
Ingresso Mostra Pittorica: GRATUITO

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Direzione artistica: Maria Paola Canepa

CENTRO CULTURALE ARTEMIA
Via Amilcare Cucchini, 38 – Roma
www.centroculturaleartemia.org
www.facebook.com/centroculturaleartemia
www.instagram.com/centroculturaleartemia

Come arrivare:
Metro B fermata “San Paolo” + Bus 128 fermata “Santa Passera”
Bus 710 fermata “Piazza Piero Puricelli”
Bus 775, 781 e 780 fermata “Santa Passera”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”