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Inchiesta su Gesù di Corrado Augias

Inchiesta su Gesù di Corrado Augias
Novembre 01
02:00 2007

«(…) Gesù era un ebreo che non voleva fondare una nuova religione. Non era un cristiano. Era convinto che il Dio della Sacre Scritture ebraiche stesse cominciando a trasformare il mondo per instaurare finalmente il suo regno sulla terra. Era del tutto concentrato su Dio e pregava per capire la sua volontà e ottenere le sue rivelazioni, ma era anche del tutto concentrato sui bisogni degli uomini, in particolare i malati, i più poveri e coloro che erano trattati in modo ingiusto. Il suo messaggio era inscindibilmente mistico e sociale». Mondadori 2006 [Copertina: Salvador Dalí, part. del Cristo di S. Giovanni della Croce, 1951]. Corrado Augias dialoga (“inchiesta”) ora con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce (Univ. Bologna). 245 pagine per meglio conoscere e capire, e con una discreta vena critica o riflessiva, la religione (la romana religio), una religione, quella “cristiana”. Capire ora come e quanto è stata codificata e trasmessa, facendosi “sofisticare” (“cortocircuiti”) dal pensiero classico greco e pagano, o dalla mitologia celtica, dalle culture e civiltà autoctone europee. Conoscere e capire i “filtri”. Un fondamentale e universale aiuto dalla intellighenzia italiana alla tolleranza e a ragionare tra culture/fedi e dentro esse, tra le due “sorelle” cristianesimo (cattolici) ed ebraismo. Conoscere e capire quanto è forte il medesimo Dna. Capire la poliedricità e le sfaccettature dell’ebraismo, specie tra l’anno cosiddetto “0” e l’epoca di Costantino. Pieghe dell’ebraismo, della vita nella Palestina romana in cui maturò l’esistenza e l’agire di Gesù e del suo gruppo, del collettivo che si addensò (polarizzato) attorno alla sua originaria e naturale figura storico-mortale, ora particolamente carismatica, adesso inscindibile dalla particolare e forte dimensione trascendentale e sovrannaturale. I e II secolo periodi storici nucleari (le generazioni tra l’anno 60 e l’anno 80 ca; i traumi dopo le rivolte contro Roma e la devastazione di Gerusalemme). I problemi e la complessità politica e religiosa al tempo stesso, in Palestina. Il discorso verte ora (nucleo) su una o la migliore figura storica e mortale del Nazareno, membro (eccezionale) di quella popolazione di profeti o “forti pensatori”, “riformatori” che hanno caratterizzato la millenaria civiltà e cultura semitica/ebraica, la religiosità-secolarità in Palestina. Gesù «un ottimo illuminista» scrive ora U. Eco. L’intervento e riflessione, e su Dio, nella storia fino ad oggi. I tanti intellettuali che hanno preso parola (Voltaire, Dostoevskij). L’analisi si concentra poi sulle fonti cosiddette “apocrife” (il “protovangelo di Giacomo” e il Vangelo di Luca portato come più “fedele”, più equilibrato al pensiero e vita del Nazareno) o comparando le tantissime testimonianze tra loro o con l’opera proselita di San Paolo, ora considerato il fondatore “ufficiale” del “cristianesimo”. Inchiesta su Gesù: capire e capirsi.

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