L’ I.C. “ Don Lorenzo Milani ” accoglie la primavera con la voce della poesia
Nelle strade di Colonna e Monte Porzio Catone gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani ” hanno fatto risuonare i versi di poesie e filastrocche nella Giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco nel 1999.
Il Progetto “Diamo voce alla poesia”, proposto dalla Commissione Biblioteca, ha coinvolto gli alunni di tutte le età a recitare poesie, dai più piccoli della primaria ai più grandi della secondaria
Un incontro fra bellezza e innocenza quanto mai necessario in questo brutto periodo in cui tante orribili immagini e i lamenti dei bambini nelle zone di guerra ci turbano.
Ascoltare queste tenere voci ci riappacifica con la realtà oggi così dura. Non sono stati usati strumenti professionali, è un audio artigianale, ma questo rende ancora più vivo e spontaneo l’effetto e ci fa apprezzare ancora meglio le voci dei nostri bambini e ragazzi. Uno sforzo premiato dal risultato che permetterà a tutti di godere dell’armonia delle immagini poetiche e anche di riflettere sui temi importanti del nostro attuale quotidiano e su ciò che desideriamo tutti: la pace!
Il progetto ha visto la collaborazione del Comune di Colonna e Monte Porzio Catone che hanno permesso la filodiffusione di versi e filastrocche, grazie alla collaborazione di tutti gli insegnanti e in particolare del prof. Giovanni Bellusci che ne ha curato la realizzazione finale.
L’audio si può ascoltare anche sul sito e sui canali social dell’Istituto.
Buon ascolto!
La Commissione Biblioteca
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento