Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Festa dell’Unità a Roma apre le porte all’indie rock

La Festa dell’Unità a Roma apre le porte all’indie rock
Luglio 06
10:02 2014

bud spencer blues explosionVilla Osio e la Casa del Jazz di Viale di Porta ardeatina a Roma sono la nuova location per la Festa dell’Unità capitolina targata 2014. Tra stand, trattorie, ameni bar e gelaterie all’aperto nella frescura delle notti estive, la manifestazione ospita anche uno spazio concerti, il “Metropolis”, che dal 18 giugno e fino al 27 luglio, mette in scena oltre che numerosi dj set, anche le band indie più in voga della Capitale.

La serata di venerdì 4 luglio è stata il palcoscenico per una nuova realtà emergente della Capitale, “The Bud Spencer Blues Explosion”.
Questo il lunghissimo nome, parodia del più famoso progetto rocker Jon Spencer Blues Explosion, di questo duo al fulmicotone, al secolo Adriano Viterbini alla chitarra e Cesare Petulicchio alla batteria, che sceglie la scarnezza di strumenti per presentare i suoi diversi progetti musicali che vanno dal pop al blues, dal rock al punk, nei velocissimi riff della chitarra di Viterbini.
C’è molto di Hendrix come musa ispiratrice nel sound della band, nota ai più per i tantissimi consensi e riconoscimenti rock ricevuti dal 2007, anno di nascita, ad oggi. E non solo. Da semplici e stratriti accordi blues, i BSBE, così anche conosciuti, accellerano la marcia delle loro note volando di riff in riff dentro un esperimento musicale di forte impatto rockettaro.
Non è punk nè hard rock, nè metal nè hardcore, è un marchio di stampo esclusivo della band, che nutrendo un istinto sonoro del tutto originale, crea atmosfere in movimento che travolgono l’ascoltatore.
Quattro album all’attivo, collaborazioni esterne nel mondo dell’indie italiano, premi e riconoscimenti, non sono un caso per questa band che si è lanciata come nuova rivelazione dei nostri anni. Band di cui l’ascolto è piacevole e non scontato, duo che si sta costruendo anche una propria unica personalità superando gli esordi che la vedevano spesso ricalcare cover, emuli del grande rock. Band che non annoia mai, per una prova basta ascoltare qualcosa sul web.
E per un appuntamento che ci lascia, la festa dell’unità ne propone un altro sempre di qualità, tra i tanti: Dente, Giulia anania, Canzoniere Grecanico Salentino, Hard Landing, Inverso, Bronson e tanti altri appuntamenti live, per un luglio all’insegna dell’indie rock made in italy. Sul web tutte le date.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”