Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“La governante di Cavour”- sabato 13, ore 21:00, al Teatro Comunale Velly di Formello e domenica 14 alle 17:00 al Caesar di San Vito Romano.

“La governante di Cavour”- sabato 13, ore 21:00, al Teatro Comunale Velly di Formello e domenica 14 alle 17:00 al Caesar di San Vito Romano.
Gennaio 12
13:16 2024

FRANCESCA  NUNZI E’

LA GOVERNANTE DI CAVOUR


CON MARCO PREDIERI – IN SCENA

Si apre in teatro il nuova anno per Francesca Nunzi, una tra le più talentuose e amate protagonista della scena romana, apprezzata a livello nazionale e non solo. Attrice di lungo corso di palco e schermo, allieva di Gigi Proietti, la signora veste oggi i panni di un’insolita e scoppiettante ottocentesca donna di servizio, nella fattispecie sarà “La governante di Cavour”, nell’omonima commedia satirica, dal taglio storico, che firma anche da autrice, assieme al collega Marco Predieri, che sul palco vestirà il ruolo del celebre Statista che unificò l’Italia. Le prime date in provincia di Roma (lo spettacolo ha debuttato con grande successo in prima nazionale a Firenze nell’ottobre scorso) saranno sabato 13, ore 21, al Teatro Comunale Velly di Formello e domenica 14 alle 17 al Caesar di San Vito Romano. Cosa c’è dietro l’Unità d’Italia? Tutti pensano ai grandi uomini della Storia, ma se invece a salvare le sorti dello Stivale fosse stata un’insospettabile governante? La commedia spia nella cucina di Palazzo Benso, dove il Conte Camillo, detto “Millo”… arcinoto per la sua proverbiale prudenza (ma non solo per quella) è costretto a barcamenarsi tra aspettative, non ultime quelle del Re, Vittorio Emanuele, “Meme” per gli amici, feroci critiche della stampa e rivalità politiche … oltre a fronteggiare la propria stessa gelosia nei confronti dell’altro grande protagonista dell’irredentismo, l’affascinante Peppino il Rosso … l’Eroe dei due mondi. E dire che di per sé Millo sarebbe un ometto pigro e godereccio, natura che tende a prendere il sopravvento, se a spronarlo non ci fosse proprio lei, la Mena, la sua governante  tutto fare, una sorta di Mary Poppins anzitempo. La messa in scena è uno scoppiettante e raffinato gioco teatrale, dove i due attori si cimentano in un caleidoscopio di situazioni, accenti … citazioni e giochi di parole finalizzati al compimento della grande impresa: Unire il Paese in una sola Nazione, tra sacchi di farina, fagioli e altri ingredienti  … Insomma alla fine si farà o no questa torta? Pardon questa Italia? … La risposta è nelle mani di Mena e della sua abnegazione nell’accudire e “proteggere” l’immagine di colui che per tutti è lo Statista, l’uomo pubblico al posto giusto, ma che tra le mura di casa si rivela un “prudente” ipocondriaco e a tratti fanciullesco folle sognatore. Del  resto è cosa nota che il Cavour, quello realmente vissuto, fosse anche un celebre viveur nella sua Torino, amante del cioccolato, dei caffè e di una certa vita notturna. La vecchia laurea in storia di Marco Predieri è dunque tornata utile, unendosi all’estro creativo di Francesca Nunzi e alla sua poliedricità.

Il risultato dell’incontro? E’ tutto da scoprire.

sabato 13, ore 21:00, al Teatro Comunale Velly di Formello

domenica 14 alle 17:00 al Caesar di San Vito Romano.

Infoline, per tutte le repliche 3801805894

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento