Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La Signorina Else

La Signorina Else
Maggio 07
22:08 2024

Domenica 9 giugno 2024
Politeatro
La Signorina Else
Di Arthur Schnitzler
Regia di Davide Gasparro

Con Celeste Carones, Irene Consonni, Martina Dal Piva, Marialaura Treviso, Greta Violetta

Spettacolo di fine corso degli allievi del secondo anno
dell’Accademia Teatri Possibili

Dopo due anni di studio intensivo e di pratica costante, gli allievi dell’Accademia Teatri Possibili, guidati dal regista Davide Gasparro, si diplomano attori con questo testo di straordinaria attualità.
Un racconto che esplora i conflitti interiori di Else, una giovane donna costretta a confrontarsi con le proprie ambizioni e i propri desideri. Una spietata analisi della superficialità futile e mondana di una società in decadenza.

La regia è affidata a Davide Gasparro, attore, regista e drammaturgo formatosi con Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano, con cui collabora insieme ad altri enti italiani e stranieri.

L’Accademia Teatri Possibili ha lo scopo di formare attori professionisti.
È un corso di formazione professionale biennale, rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni.
Lo studio intensivo, la qualità dei docenti, la pratica continuativa, le occasioni di incontro e di confronto con attori, formatori e registi professionisti, portano l’allievo ad acquisire gli strumenti fondamentali e la piena consapevolezza per affrontare la professione di attore. 

Queste le principali discipline di studio del biennio:
- Danza contemporanea – Recitazione – Teatrodanza – Esercizi teatrali – Training fisico e sensoriale – Voce – Lecoq Tecnique – Tecniche di improvvisazione – Contact – Canto – Foniatria – Dizione/dizione poetica – Elementi di Regia – Storia del Teatro – Commedia dell’Arte – Combattimento scenico – Recitazione cinematografica

Prestigiosi i docenti: Giorgio Bongiovanni, Stella Casiraghi, Corrado d’Elia, Luca Fusi, Gipeto, Cristina Sforzini, Claudia Negrin, Marco Merlini, Nicole Petruzza, Claudia De Candia, Dominique Evoli, Davide Arcuri, Corinna Antona, Federica Calvi.

Descrizione breve dello spettacolo
In uno spazio asettico ma anche astratto i corpi di alcune giovani donne si muovono per ripercorrere la straziante vicenda di Else, una ragazza borghese di fine ‘800 costretta per salvare la sua famiglia a scendere a compromessi estremi. Ripercorriamo questa vicenda filtrata dal punto di vista della protagonista, una ragazza come tante messa in condizioni estreme. Ma chi abbiamo davanti? Tante Else, una sola, nessuna? La storia è inventata o reale, è un ricordo o un sogno? Eppure, aldilà della sua evanescenza, ancora oggi questo capolavoro di Schnitzler lancia interrogativi: noi cosa saremmo disposti a fare per salvare i nostri cari? Riusciremmo a mettere come posta in gioco anche il nostro corpo e il nostro pudore?

Info: info@teatripossibili.it –
Per ulteriori richieste consultate il sito web https://www.teatripossibili.it/news/spettacolo-fine-corso-ii-anno-accademia-teatri-possibili/

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”