Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La storia e l’imposizione di una scelta: presentato a Velletri il romanzo di Veltroni

La storia e l’imposizione di una scelta: presentato a Velletri il romanzo di Veltroni
Aprile 05
06:45 2022

Nuovo pomeriggio culturale con la Mondadori Bookstore di Velletri, ideatrice e organizzatrice della presentazione di Walter Veltroni in collaborazione con Fondarc e Fondazione De Cultura. All’Auditorium dell’ex Convento del Carmine un vero e proprio sold out per accogliere l’ex Sindaco di Roma, che ha parlato del suo nuovo romanzo “La scelta”

edito da Rizzoli.

Prima dell’incontro, il benvenuto del libraio Guido Ciarla, che ha ringraziato tutti i presenti e i relatori per il dibattito che di lì a poco si sarebbe tenuto su questo libro di spessore. Sulla stessa falsa riga la vice-Sindaca di Velletri, Giulia Ciafrei, e il direttore Fondarc, Giacomo Zito. In platea anche il primo cittadino veliterno Orlando Pocci e Ricky e Gianmarco Tognazzi, amici di lunga data di Veltroni.

A dialogare con l’autore ci ha pensato un altro scrittore, Giulio Perrone, per entrare nelle pieghe de “La scelta”: una storia di una famiglia come tante, nel luglio del 1943, alla vigilia degli episodi cruciali della Seconda Guerra Mondiale. Interessanti i profili dei

protagonisti: Ascenzo, un impiegato che lavora per l’agenzia di stampa fascista; Arnaldo, figlio maggiore completamente ostile al regime e quindi, di conseguenza, al padre; Margherita, sorella minore, costretta a vivere la giovinezza in faccende di bombe e agguati, come tutte le ragazze e i ragazzi della sua generazione.

La scelta a cui sono chiamati i personaggi di questo romanzo è proprio quella di un paese intero, ma il punto di vista è quello del popolo:

occorre capire se rimanere dalla parte di Mussolini oppure, ora che la guerra rischia di sovvertire gli equilibri, lottare contro il fascismo e per una società diversa. Veltroni ricostruisce le vicende storiche degli anni Quaranta e le interseca con un interno familiare romano, creando un parallelismo tra il conflitto mondiale e il conflitto familiare di Ascenzo e Maria, genitori ligi al regime, e Margherita e soprattutto Arnaldo, che predica idee antifasciste. La descrizione è quella di un momento della storia in cui è fondamentale scegliere da che parte stare, anche a costo di sbagliare.

Il romanzo di Walter Veltroni è oggi ancora più attuale di quanto non lo sarebbe stato in tempi normali, visti gli orizzonti cupi del conflitto ucraino e le manovre internazionali che ne sono conseguite. Uno scritto che dà un’impronta chiara anche alla restituzione di una storia che non è solo quella dei vinti e dei vincitori, ma anche quella vissuta dal popolo con le sue contraddizioni e i suoi limiti nel comprenderla.

Lunghissimo il firma-copie al termine dell’evento, un altro successo per la programmazione Mondadori dopo il pomeriggio con i figli di Ugo Tognazzi. Nel calendario del Bookstore veliterno adesso c’è un evento straordinario il prossimo sabato 23 aprile, con i dettagli ancora tutti da svelare.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”