Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

La tubercolosi oggi – 2

Ottobre 10
23:00 2009

Come si diffonde
Il contagio può avvenire per trasmissione da un individuo malato, tramite saliva, starnuto o colpo di tosse. Per trasmettere l’infezione bastano pochissimi bacilli anche se non necessariamente tutte le persone contagiate dai batteri della TB si ammalano subito. Per lo sviluppo della malattia tubercolare il sistema immunitario gioca un ruolo essenziale, pertanto all’infezione con il bacillo di Koch può far seguito dopo la malattia, se le difese dell’organismo sono già minate, oppure si può avere un’infezione latente se il sistema immunitario è valido. Il sistema immunitario, infatti, può far fronte all’infezione e il batterio può rimanere quiescente per anni, pronto a sviluppare la malattia al primo abbassamento delle difese. Successivamente, in caso di una caduta delle difese dell’organismo, si potrà verificare una riattivazione dell’infezione con la comparsa della TB. Si calcola che solo il 10-15% delle persone infettate dal batterio sviluppa la malattia nel corso della sua vita. Un individuo malato, però, se non è sottoposto a cure adeguate può infettare, nell’arco di un anno, una media di 10-15 persone.

 

Dall’infezione alla malattia


Cos’è l’infezione tubercolare? Avere un’infezione tubercolare significa che il bacillo della TB è presente nell’organismo, ma non in forma attiva. Dopo che il bacillo penetra nell’organismo, nella maggior parte dei casi il sistema immunologico lo tiene sotto controllo costruendo un muro attorno a esso. Il bacillo può rimanere per anni vivo in tale muro in uno stato inattivo. Questo viene chiamato infezione tubercolare.
Le persone che hanno contratto l’infezione tubercolare:
· non presentano sintomi,
· non sono malati,
· non possono trasmettere la TB agli altri,
· usualmente la reazione al test cutaneo per la TB è positiva,
· possono sviluppare la malattia tubercolare nel corso della vita se non assumono i farmaci per prevenire la malattia tubercolare.
Molte persone che hanno contratto l’infezione tubercolare non svilupperanno mai la malattia tubercolare. In queste persone, il bacillo della TB rimane inattivo per tutta la vita, senza causare mai la malattia tubercolare. Ma in altre persone, specialmente quelle immunodepresse, il bacillo diventa attivo e provoca l’insorgenza di malattia tubercolare.

 

Cos’è la malattia tubercolare? La malattia tubercolare è una malattia grave provocata dal bacillo della TB attivo. In alcune persone, dopo che hanno inspirato il bacillo tubercolare, il loro sistema immune è molto indebolito e non riesce ad impedire la moltiplicazione del bacillo. Questo significa che il bacillo è attivo nell’organismo. Il bacillo comincia a moltiplicarsi e causa la malattia tubercolare. Altre persone possono ammalarsi più tardi, quando il loro sistema immune si indebolisce per motivi come età avanzata, malattie gravi, abuso di droghe o di alcol, l’infezione da HIV. Di norma, i neonati ed i bambini hanno un sistema immunologico più debole.
Persone che presentano qualsiasi delle seguenti condizioni possono avere un sistema immune indebolito: abuso di sostanze stupefacenti, diabete mellito, silicosi, neoplasia cerebrale, leucemia o linfoma di Hodgkin, nefropatia grave, basso peso corporeo, terapia corticosteroidea o trapianto di organi.
Il sistema immune può non controllare il bacillo della TB. Il bacillo diventa attivo, rompe le mura e può indurre malattia. Questa è la malattia tubercolare.
Se le persone affette dalla malattia tubercolare non assumono i farmaci antitubercolari, possono sviluppare malattia grave, talora letale. Ma le persone affette da malattia tubercolare possono guarire se ricevono un adeguato trattamento medico e se assumono i farmaci come prescritto. Quando il sistema immunologico è indebolito, il bacillo inattivo diventa attivo e rompe le mura.

 

Quali sono i segni e sintomi della tubercolosi?
La tubercolosi attiva si presenta con sintomi che possono essere comuni alla varie forme cliniche: perdita di peso, inappetenza, stanchezza febbre e febbricola prolungata, sudorazioni notturne, e poi con alcuni sintomi più specifici a secondo dell’organo o dell’apparato colpito.
L’organo più frequentemente interessato è il polmone (tubercolosi polmonare) per cui il sintomo predominante sarà la tosse persistente in 1/3 dei pazienti con presenza di sangue (emoftoe o emottisi). Talvolta è presente liquido nella cavità pleurica (pleurite) e dispnea se le lesioni polmonari sono estese. La malattia tubercolare può presentarsi in forme extrapolmonari e può interessare tutti gli organi ed apparati del nostro organismo dove il micobatterio tubercolare vi giunge per lo più per via ematica o linfatica. Avremo pertanto manifestazione della malattia differenti a seconda della parte colpita:
· tubercolosi linfonodale, di solito i più coinvolti sono i linfonodi della cervicale;
· tubercolosi addominale, di solito secondaria ad una diffusione ematogena, ma anche all’ingestione di materiale infetto;
· tubercolosi osteo-articolare tra cui la più comune presentazione è il morbo di Pott, con localizzazione dell’infezione nel disco e corpo vertebrale della colonna;
· tubercolosi del sistema nervoso con in quadri di meningoencefalite che si presentano con cefalea, disturbi psichici fino al torpore e al come, meno frequenti le forme di mielite;
· tubercolosi genito-urinaria; i disturbi urinari e l’ematuria sono i segni principali della forma renale, con frequente eliminazione di micobatteri nelle urine. Le annessiti nella donna e l’interessamento dei testicoli e della prostrata nell’uomo rientrano nella tubercolosi genitale.
Forme più rare almeno nelle aree e tra le persone in buone condizioni socio-economiche sono la pericardite, la tubercolosi oculare, la tubercolosi cutanea.
(Continua)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”