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Le Autolinee dei Castelli Romani – 1

Dicembre 07
17:05 2009

Premetto le molte difficoltà incontrate nello scrivere questo articolo, frutto solo di ricordi e testimonianze raccolte intervistando ex dipendenti Stefer, poiché in nessun sito Internet si trovano notizie circa le varie società di autolinee private che gestivano il trasporto pubblico nei Castelli Romani verso Roma e viceversa, confluite nell’ACoTraL nel 1976 e dissoltesi immediatamente senza lasciare una benché minima traccia. Per la descrizione dei tre modelli di autobus più famosi cfr. il sito Internet “Autobus della Stefer” e alcuni libri tecnici editi dalla Fiat. Mi scuso fin da adesso, perciò, se alcune cose dovessero risultare errate, inesatte o incomplete.


Le autolinee operanti nei Castelli Romani prima del 1976


Autolinee PIGA (Pompili Industria Gestione Autolinee) con sede a Roma, via dei Volsci 70. Società privata non più esistente, presente anche nelle zone di Tivoli, Subiaco, Morlupo, Mentana, Monterotondo, Aprilia, Latina, ecc. Non è noto l’inizio del suo esercizio. Collegava Roma sia con Velletri che con Frascati. Quanto dai capolinea di Frascati e di Colleferro, gli autobus della PIGA arrivavano fino ad Albano Laziale voltando dalla piazza in Via dell’Olivella verso Pavona, Via del Mare, Pomezia e tutto l’indotto dei vari stabilimenti e industrie ivi esistenti, con capolinea a Torvajanica. Esistevano anche collegamenti interni tra i territori di campagna di Velletri, Genzano (Muti, Landi, Colli di Cicerone, Pedica, ecc.), Lanuvio (Malcavallo, Pascolaro, ecc.), Ariccia e Albano (Via Nettunense, Cecchina, Tor Paluzzi, Montagnano, Pescarella, Monte Savello e Via Cancelliera. Il personale di servizio di questi autobus era composto da autista e bigliettaio che indossavano una divisa blu corredata da cravatta e berretto.

 

Autolinee Zeppieri – ALA (Autolinee Laziali Autotrasporti) avente sede a Frosinone. Società privata non più esistente. Non è noto l’inizio del suo esercizio; fu fondata dalla famiglia Zeppieri. Collegava Roma sia con Velletri che con Frascati, da qui proseguendo per Monte Porzio Catone, Monte Compatri, con capolinea a Rocca Priora. Da Grottaferrata conduceva a Rocca di Papa. Da Velletri partivano i collegamenti con le province di Frosinone e Latina, proseguendo fino a Caserta e provincia. Il personale di servizio, anche in questo caso, era composto da autista e bigliettaio che indossavano una divisa marrone con cravatta e berretto.

 

Autolinee SITA SpA (Società Italiana Trasporti Automobilistici) con sede a Roma, via Raffaele Costi. È una società di autolinee nazionale, tuttora esistente, che venne fondata a Torino nel 1912. Non è noto l’inizio del suo esercizio nei Castelli Romani. Collegava Roma con Velletri e Frascati. Da Roma per Anzio-Nettuno con percorso: Via Appia Nuova, Frattocchie con deviazione per Via Nettunense, Pavona, Cecchina, Aprilia, ecc., con capolinea Anzio-Nettuno; oppure da Roma con percorso: Via Appia Nuova, Albano Laziale con deviazione: Piazza delle Tartarughe, Via Trilussa, Via del Crocifisso, Via Nettunense, Cecchina, Aprilia, ecc., con capolinea Anzio-Nettuno; oppure da Roma EUR con percorso: Ostia, Torvajanica, Ardea, Tor S. Lorenzo, Lavinio sempre con capolinea Anzio-Nettuno. Alcune corse proseguivano fino a Latina. Il personale di servizio era composto da autista e bigliettaio (tanti ricordano questi bigliettai, che avevano in dotazione delle macchinette a manovella per fare i biglietti).

 

Autolinee STEFER (Società Tranvie E Ferrovie Elettriche Roma) con sede a Roma, via delle Mura Portuensi. Società pubblica del Comune di Roma, oggi non più esistente. La sua nascita risale al 1899. Possedeva linee tranviarie e autolinee urbane a Roma ed extraurbane per i Castelli Romani. Collegava Roma con Velletri, Frascati, Nemi e Lanuvio e la tratta interna Velletri-Frascati. Da Grottaferrata deviazione per Rocca di Papa. Da Frascati proseguimento per Monte Porzio Catone, Monte Compatri con capolinea a Rocca Priora. Effettuava anche la tratta Roma-Fiuggi e dintorni. Il personale di servizio era composto da autista e bigliettaio entrambi vestiti con una divisa nera, cravatta rossa e berretto.

 

Autolinee F.lli Collalti. Società privata non più esistente. Non è noto l’inizio del suo esercizio. Era la linea di collegamento verso le zone di campagna. Effettuava i collegamenti interni di Velletri e il suo territorio; di Genzano e il suo territorio (Pedica, Muti, Landi, Montecagnoletto, ecc.), S. Gennaro, Malcavallo, ecc.; Albano e Ariccia e il loro territorio (Via Nettunense, Cecchina, Tor Paluzzi, Montagnano, Pescarella, Monte Savello, Via Cancelliera e tutto l’indotto di stabilimenti e fabbriche ivi esistenti).

 

Autolinee ATAL. Società privata non più esistente. Non è noto l’inizio del suo esercizio. Collegava Roma con Velletri; deviazione per Giulianello, Cori, ecc.; da Velletri proseguimento per Rocca Massima, Lariano, Artena, Palestrina, Valmontone, ecc. Il personale di servizio, sugli autobus, era composto da autista e bigliettaio.

 

Notizie varie e curiosità
Per quanto riguarda le partenze da Roma, quasi tutte le autolinee da e per i Castelli Romani facevano capolinea a Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini) fino alla metà degli anni ’60 quando, per ragioni di decentramento e di traffico privato, i capolinea della Stefer, della Zeppieri, e altri, furono spostati a Via Carlo Felice (zona S. Giovanni). Con l’apertura della Metro “A” nel 1980 il capolinea dell’ACoTraL, sempre per i Castelli Romani, fu trasferito a Cinecittà in attesa dell’apertura del grande capolinea “Anagnina” (Osteria del Curato) da dove oggi, quotidianamente, gli autobus partono e arrivano da e per i Castelli e le province di Frosinone e Latina.
Delle autolinee PIGA si racconta che, alle volte, l’autista doveva sopperire alla mancanza del bigliettaio e, ad ogni fermata, faceva egli stesso i biglietti ai passeggeri, oppure ai frequenti guasti ai propri mezzi. Delle autolinee Zeppieri si dice che i propri mezzi erano i più puliti e comodi, che arrivavano sempre in perfetto orario, che effettuavano il servizio postale in vari centri dei Castelli Romani e di quanto fosse serrata la concorrenza esistente fra questa Società e la Stefer – in quanto esercitavano la stessa tratta Roma-Velletri e Roma-Frascati e, spesse volte, gli autobus si superavano l’un l’altro per accaparrarsi le fermate; oppure che la Zeppieri anticipava di 5-10 minuti le partenze sempre per lo stesso motivo, al punto che quest’ultima fu costretta a esercitare proteste. Delle autolinee Stefer, dopo la soppressione della Tranvia dei Castelli Romani (1965) venne potenziato il trasporto extraurbano con soli autobus. Si dice che questi mezzi erano i modelli più diversi e più affollati dai passeggeri, dagli studenti e dai pendolari nelle ore di punta. Delle autolinee Collalti e ATAL, qualcuno ricorda che erano i più vecchi e aventi ancora la scaletta posteriore per sistemare i bagagli sul mezzo. Inoltre, in caso di guasto al proprio mezzo, il conducente e il bigliettaio si prodigavano a provvedere, se possibile, alla rimessa in marcia del veicolo, poiché molti autisti erano ex camionisti o possessori di mezzi agricoli. Tutti questi disagi avranno termine con l’ACoTraL in quanto non vi sarà più concorrenza e i mezzi in avaria verranno assistiti dai vari depositi. Nel primo periodo di esercizio della nuova Società, gli autisti e i bigliettai provenienti dalle varie autolinee assorbite si riconoscevano in quanto continuavano a indossare le loro divise fino a quando fu adottata la nuova divisa blu scuro dell’ACoTraL, con cravatta rossa e berretto (facoltativo). Per quanto riguarda i depositi degli autobus, i più noti sono quelli della Stefer: deposito di Capannelle (con officine di revisione), deposito di S. Giuseppe (con officine meccaniche), deposito di Velletri, ecc., che verranno poi gestiti dall’ACoTraL e, infine, dalla CoTraL.

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