Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Manifestazione “Calcio a Grottaferrata” – Edizione 2015

Manifestazione “Calcio a Grottaferrata” – Edizione 2015
Giugno 01
19:57 2015

Dal 6 al 27 giugno, presso il campo Comunale di via degli Ulivi, vanno in scena gli storici tornei giovanili federali organizzati dalla Vivace Grottaferrata:

il 34° Trofeo “Città di Grottaferrata” cat. Juniores, la 19ª Coppa “Alvaro Marchini” cat. Allievi e la 30ª Coppa “Federico Marinetti” cat. Giovanissimi.

 

La presentazione si è svolta giovedì 28 maggio nella Sala Conferenze della Biblioteca Statale dell’Abbazia di S. Nilo.

Torna il tradizionale e atteso appuntamento del grande calcio giovanile d’estate a Grottaferrata. La Società Vivace Eventi di Grottaferratae la Vivace Grottaferrata Calcio, con il Patrocinio del Comune di Grottaferrata e della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, con la collaborazione dell’emittente televisiva Rete Oro, della testata giornalistica Nuovo Corriere Laziale e dell’AICS Lazio, organizzano anche quest’anno la manifestazione denominata “Calcio a Grottaferrata” presso il campo di gioco “Comunale” di via degli Ulivi. Dal 6 al 27 giugno prossimi andranno dunque in scena, sotto l’egida della F.I.G.C., il 34° Trofeo “Città di Grottaferrata” riservato alla categoria Juniores, la 19ª Coppa “Alvaro Marchini” per la categoria Allievi e la 30ª Coppa “Federico Marinetti” per la categoria Giovanissimi.

La storia dei tornei – Il Trofeo “Città di Grottaferrata”, è stato istituito nel 1973 e affiancato, due anni dopo, dal Trofeo “Federico Marinetti” in memoria dell’ex Sindaco di Grottaferrata che tanto aveva contribuito allo sviluppo dello sport giovanile nella città. Nel 1986 è stata organizzata la Coppa “Alvaro Marchini” in ricordo della figura del grande dirigente sportivo che con la sua presenza e il suo amore per la città di Grottaferrata ne ha elevato il lustro sportivo. Questa competizione giovanile è da sempre una bellissima vetrina sportiva, grazie alla partecipazione, oltre che delle formazioni di casa, di eccellenze del calcio di Roma e della Regione, sia a livello dilettantistico che professionistico. Come sempre, la partecipazione delle squadre e l’ingresso per il pubblico sono a titolo completamente gratuito, il tutto viene organizzato per amore dello sport giovanile e della città di Grottaferrata, che proprio grazie a questa iniziativa si propone anche come meta turistica agli spettatori che ogni anno partecipano a questa manifestazione.

Presentazione Tornei – La cerimonia di presentazione dell’evento è andata in onda Giovedì 28 Maggio 2015 nella splendida cornice della Sala Conferenze della Biblioteca Statale dell’Abbazia di San Nilo in Grottaferrata, luogo monumentale di altissimo valore storico, artistico, culturale e religioso. Con la conduzione di Raffaele MINICHINO, direttore di “Sport in Oro” e presidente di AICS Lazio, sono intervenute le Autorità Civili, Militari e Religiose di Grottaferrata e del territorio, i dirigenti del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, diverse personalità del mondo dello sport e i rappresentanti delle società partecipanti.

Al tavolo dei Relatori l’Assessore allo Sport del Comune di Grottaferrata Daniela Angheben che, portando i saluti del Sindaco Giampiero Fontana, ha introdotto i saluti istituzionali ringraziando gli organizzatori della Vivace Eventi, la Vivace Grottaferrata, i dirigenti federali, le società che hanno aderito alla manifestazioni e tutti i presenti, quindi l’Archimandrita Emerito dell’Abbazia di S. Nilo Padre Emiliano Fabbricatore, il presidente del C.R. Lazio Melchiorre Zarelli, il presidente della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini Giuseppe De Righi e Angelo Marinetti, figlio di Federico Marinetti, ex Sindaco di Grottaferrata, a cui è dedicato il torneo dei Giovanissimi.

La competizione – Sabato 6 giugno esordirà il Torneo “Città di Grottaferrata” cat. Juniores. Detentore del Trofeo è il Futbolclub di Roma, che quest’anno tuttavia non sarà presente. Ben ventiquattro le squadre partecipanti, divise in otto gironi da tre: oltre alla Vivace Grottaferrata di casa, si sfideranno Albalonga, Almas, Aprilia, Atletico 2000, Atletico Fidene, Aurelio, Boreale, Certosa, Cynthia 1920, Colleferro, Frascati, Fortitudo Roma, Giov. Hel. Roma, Libertas Centocelle, Ostiamare, Rocca Priora, Savio, Tor di Quinto, Tor Sapienza, Totti Soccer School, Vigili Urbani, Vigor Perconti e Vjs Velletri.

La Vivace Grottaferrata è invece la detentrice della Coppa “Alvaro Marchini” cat. Allievi, dove saranno sei le squadre in gara, divise in due gironi: oltre ai biancorossi, Giardinetti, San Cesareo, Savio, Tor di Quinto e Vigili Urbani.

Stessa formula per quanto concerne il Trofeo “Federico Marinetti” della categoria Giovanissimi, dove la detentrice Aprilia se la contenderà con Lepanto Marino, Ostiamare, Tor di Quinto, Vigili Urbani e Vivace Grottaferrata.

Nella giornata di sabato 27 giugno si svolgeranno le finalissime dei tre tornei con le relative cerimonie di premiazione a seguire.

La cerimonia in Abbazia è stata, come da tradizione, occasione per la consegna di diversi premi alle Autorità presenti e già citate, ed inoltre ai graditi ospiti e ad alcuni concittadini di Grottaferrata che si sono distinti ed affermati sia nell’ambito sportivo che in quello dello spettacolo.

Premiati dalle Autorità presenti, fra cui alcuni Consiglieri Comunali di Grottaferrata, hanno via via sfilato in sequenza: Vincenzo Calzolari e Dario Scalchi, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere del C.R. Lazio della L.N.D., Antonio Buccini della sez. AIA di Ciampino, Claudio Franci e Pino Porcelli, componenti della Commissione Tecnica dei tornei giovanili, Antonio Macidonio, Allenatore della Rappresentativa Regionale Allievi, Gianfranco Pesci, Allenatore della Rappresentativa Regionale Giovanissimi, Alfredo Foresti, allestitoredella Promotrade, quindi i concittadini meritevoli per i successi sportivi Manuel Panini, calciatore dell’Agropoli, Roberto Coscia, allenatore della Juniores Nazionale del S. Cesareo, Roberto Ferri, Allenatore del Frascati, Andrea Borsa, Allenatore e Direttore Tecnico della Vivace Grottaferrata, Marco Benvenuti, ex presidente della Vivace, quindi Maurizio Fratticci, campione regionale di Mountain Bike del CSI, e Marco Zitelli, musicista folk vincitore del Concorso “Arezzo Wave Contest” del 2015.

Presenti e premiate due formazioni: la Rappresentativa Regionale Juniores guidata da Maurizio Rossi, che ha svolto l’ultimo allenamento in vista del Torneo delle Regioni proprio al campo “Comunale” di via degli Ulivi, e la squadra femminile della Vivace Grottaferrata, guidata dal mister Giacomo Perno, la quale ha conquistato da poco la Coppa Lazio Regionale 2014/2015, e fra le cui fila ci sono Giorgia Cafarotti ed Elena Spinucci, le quali sono state selezionate con la Rappresentativa Regionale Femminile per l’avventura del Torneo delle Regioni.

Premiati anche l’organizzatore dei Tornei Giovanili Emilio Patrizi ed il conduttore Raffaele Minichino.

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”