Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Terza edizione del Festival “A Piedi Nudi: Avatar sociali”

Terza edizione del Festival “A Piedi Nudi: Avatar sociali”
Maggio 07
23:31 2024

Interrogante Spettacolo

e Instituto Cervantes

presentano

A PIEDI NUDI

lunedì 13 e martedì 14 maggio

Spazio Fattoria – Fabbrica del Vapore

La terza edizione del festival multiculturale, artistico e formativo in lingua spagnola

che promuove lo sviluppo emotivo attraverso il tessuto dell’esperienza artistica

sarà dedicata al tema degli AVATAR SOCIALI

e della costruzione dell’identità nell’era della comunicazione digitale

Ingresso gratuito

Si svolgerà lunedì 13 e martedì 14 maggio presso Spazio Fattoria in Fabbrica del Vapore a Milano (Via Giulio Cesare Procaccini 4) la terza edizione di A PIEDI NUDI, il festival multiculturale, artistico e formativo ideato e progettato da Interrogante Spettacolo con la collaborazione e il sostegno dell’Instituto Cervantes di Milano.

A PIEDI NUDI, il cui nome si ispira al fatto che solo a piedi nudi possiamo avere un contatto diretto con la terra e con la nostra essenza, è un festival che rappresenta il culmine dell’attività di un anno di laboratori e formazione promossi da Interrogante Spettacolo, associazione non-profit e compagnia internazionale di sperimentazione artistica nata all’Avana di Cuba e con sede operativa a Milano. Le creazioni di Interrogante Spettacolo indagano i legami tra il contesto urbano, l’arte contemporanea e le diverse tradizioni dei paesi di lingua spagnola per offrire, ad artisti e pubblico, esperienze sempre nuove.

Si tratta di un processo di insegnamento e apprendimento artistico che ha inizio con la formazione e si sviluppa durante l’intero anno coinvolgendo, tra Interrogante Spettacolo e Instituto Cervantes, circa 3000 studenti e 300 docenti che esplorano così il mondo del cinema, della musica e del teatro attraverso una ricca varietà di laboratori che culminano proprio nel festival A PIEDI NUDI.

Il tema dell’edizione 2024 è quello degli AVATAR SOCIALI e della costruzione dell’identità nell’era della comunicazione digitale: un modo per interrogarsi sulle modalità con cui i giovani affrontano la sfida dell’autenticità nel mondo del web e dei social e su come gestiscono la transizione dal mondo digitale a quello reale. L’elaborazione artistica è infatti uno straordinario strumento per allenare le emozioni al dialogo e all’empatia e permette di amplificare e dar voce a valori sociali altrimenti difficili da esprimere, soprattutto in età complesse come quelle adolescenziali.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”