Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mercoledì 22/5 a Milano presentazione del nuovo libro di Corrado d’Elia “Io, Vincent van Gogh”

Mercoledì 22/5 a Milano presentazione del nuovo libro di Corrado d’Elia “Io, Vincent van Gogh”
Maggio 02
18:39 2024

Mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 18.00, la storica Libreria Bocca di Milano ospita la presentazione del nuovo libro di Corrado d’Elia, attore, regista, Io, Vincent van Gogh, Skira Editore, prefazione di Silvana Costa postfazione di Chiara Salvucci. Un testo originale, poetico e coinvolgente dedicato a uno degli artisti più amati e incompresi di sempre. Un genio assoluto che ha consacrato la sua vita all’arte, trasformando la pittura in sentimento e colore. Corrado d’Elia propone un ritratto avvincente dell’artista olandese che prende vita come davvero fosse la pittura di un quadro. Un van Gogh inedito, lontano dai tradizionali approcci biografici, storici o manualistici, così nelle parole dell’autore: «Ma come trasmettere con le parole l’esperienza delle immagini, della luce e del colore? Come restituire attraverso la scrittura non solo le opere, ma anche le intense emozioni che queste ogni volta suscitano in noi? Queste domande e il personale desiderio di condividere la profonda commozione che ho provato ogni volta che mi sono trovato di fronte ad una sua opera, danno vita a “Io, Vincent van Gogh”, un testo che per sua natura mi sembra sfugga alle definizioni convenzionali, insieme com’è testo teatrale, raccolta di liriche in versi e racconto privato. Undici intime ballate che, come quadri, paiono comporsi davanti a noi, conducendoci in un flusso emotivo caldo e personale». Originariamente concepito come testo teatrale, Io, Vincent van Gogh restituisce con una scrittura vibrante e vitale, le intense emozioni che hanno caratterizzato la vita del grande pittore. Nel gennaio 2024 il testo ha vinto la XVII edizione del Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos per la Sezione Autore Contemporaneo.

Corrado d’Elia è attore, regista e autore. Nasce a Milano nel 1967 e si diploma presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Come attore è vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Hystrio, il Premio Nazionale Franco Enriquez, il Premio Internazionale Luigi Pirandello, il Premio della Critica Italiana, il Premio Internazionale Franco Cuomo. Nel marzo 2014 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica per avere organizzato a Palazzo Reale a Milano il Festival Internazionale della Regia. È stato direttore artistico di numerosi teatri, stagioni e di rassegne teatrali in tutta Italia. È fondatore e direttore artistico della Compagnia Corrado d’Elia e di Teatri Possibili. È anche autore dei libri Io, Moby Dick, Ares Edizioni, 2022 e Strade maestre. I maestri del teatro contemporaneo, Cue Press Editore, 2023. Nel 2023 con Io, Moby Dick ha vinto il Premio Letterario Mino De Blasio e il Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo.

c/o Libreria Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II, 12, Milano – Ingresso libero. Consigliata la prenotazione a compagnia@corradodelia.it, T. 375.5176331

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”