Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • SENTENZA SU LAGO VICO M5S LAZIO:”SENTENZA SU LAGO VICO APRE NUOVO SCENARIO SU OBBLIGO TUTELA HABITAT NATURALI” Roma, 7 maggio – “La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha dato sei mesi...
  • MONTE ARTEMISIO INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO SUL MONTE ARTEMISIO DECINE DI PERSONE HANNO PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA CONTRO IL DISBOSCAMENTO E AD UN CONFRONTO, INASPETTATO, CON IL PROGETTISTA DEI TAGLI BOSCHIVI SABATO 11 MAGGIO ALLE 17.00 PRESIDIO E...
  • MARINO – OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” OSPEDALE “SAN GIUSEPPE” Approvata la Delibera di Consiglio sulle Proposte di potenziamento del nosocomio Nella scorsa seduta di Consiglio comunale è stata votata la Delibera n° 13 del 22 aprile...
  • “COMUNI IN RETE” Venerdì 10 maggio il convegno a Palazzo Colonna Venerdì 10 maggio p.v. a partire dalle ore 9,30 si terrà presso l’Aula consiliare di Palazzo Colonna il convegno “Comuni in rete”. L’iniziativa fa tappa a Marino, il Procuratore Capo...
  • Seconda passeggiata No Bretella Anche la seconda passeggiata No Bretella è andata. Dopo il percorso sulla Via Francigena del Sud da Via dei Crocefissi fino al lago di Giulianello dove abbiamo potuto vedere quale...
  • ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata ‘Una, Nessuna, Centomila’ devolve fondi a Grottaferrata per ampliare la casa per donne vittime di violenza La casa di semi-autonomia per donne vittime di violenza ‘Giulia Cecchettin’ di Grottaferrata verrà...

Natale a Castel Gandolfo

Natale a Castel Gandolfo
Dicembre 06
14:47 2019

In città si respira la calda atmosfera di Natale, nel borgo una pioggia di stelle accoglie cittadini e visitatori e alberi e addobbi luminosi decorano le principali vie di Castel Gandolfo.

Sono tanti gli eventi che quest’anno sono stati organizzati, con il contributo della Regione Lazio “Le Feste delle Meraviglie” e con il patrocinio dell’Anci Lazio, dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni di Incontriamoci e dai commercianti, artisti, artigiani e dalla Parrocchia Pontificia. Un calendario ricco di appuntamenti, realizzati anche grazie al contributo della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo, per trascorrere insieme le Feste e l’arrivo del nuovo anno sia a Castel Gandolfo e sia a Pavona di Castel Gandolfo tra tradizioni, arte, musica, teatro, mercatini e sociale.

Si parte come di consueto l’8 dicembre. Dalle ore 10 alla Parrocchia di S. Tommaso da Villanova si terrà la Santa Messa e a seguire la Festa dell’Immacolata, con un omaggio floreale alla statua e una merenda con cioccolata calda nell’Oratorio. Ci si sposterà poi nella Cripta per l’inaugurazione dei presepi artistici e della mostra “L’ anima del sacro”.

Domenica 8 dicembre grande festa anche a piazza Cavallotti con la Sala Toni Ucci, dove alle ore 11 artisti, artigiani e cittadini si sono dati appuntamento per realizzare insieme le decorazioni dell’albero di Natale con il laboratorio creativo a cura di ARTE3zeri73. Alle ore 16 la festa continuerà nella Sala Toni Ucci dove andrà in scena lo spettacolo “Sogni di Natale, San Francesco e il Presepe” e a seguire ci sarà l’accensione dell’albero e una merenda con Babbo Natale. Ai bimbi si raccomanda di portare la letterina di Natale per imbucarla insieme!

Cinque alberi di natale decoreranno la città: l’abete donato dalla Tekneko scalderà l’atmosfera della piazza del borgo; a San Paolo l’albero di fianco alla chiesa si illuminerà per le feste, come anche il cipresso in via Leonardo da Vinci; mentre altri due abeti arriveranno rispettivamente in piazzale Pertini e a Sant’Eugenio. Luminarie con luci a led, in rispetto della valorizzazione e sostenibilità ambientale, decoreranno via Massimo d’Azeglio, via Garibaldi, Le Mole, via Nettunense Vecchia, Pavona Laghetto, la piazza del borgo e corso della Repubblica.

E proprio corso della Repubblica, cuore del centro storico, sarà protagonista di un lungo appuntamento con “Natale con gli artisti e artigiani di Castel Gandolfo” realizzato da ARTE3zeri73. Qu, tutti i fine settimana dall’8 dicembre al 6 gennaio, si terranno tante iniziative per festeggiare insieme il periodo più magico dell’anno nelle botteghe e nei laboratori. Tutto il calendario delle iniziative è disponibile qui: https://arte3zeri73.wordpress.com/blog-feed/.

 

Da sabato 14 dicembre si apriranno le porte del Villaggio di Babbo Natale in via del Mare a Pavona (parcheggio fronte Banca di Credito Cooperativo). Qui il 14 e il 15, dalle ore 9 alle 18 si terrà il mercatino a cui parteciperanno anche con le associazioni di Incontriamoci e con gli artigiani, animazione con Babbo e Mamma Natale, zucchero filato e cioccolato. L’appuntamento con il mercatino di Natale tornerà anche il 21 e il 22 dicembre accompagnato dall’animazione per i più piccoli, con Babbo e Mamma Natale, gli elfi giochi, zucchero filato e cioccolato.

 

In piazza della Libertà a Castel Gandolfo si terrà invece il Piccolo Villaggio di Babbo Natale nei giorni del 15 e del 22 dicembre con animazione, giochi e canti natalizi dalle ore 9 alle 12 circa a cura della Società Cooperativa Sociale Girotondo ONLUS.

 

Il 15 dicembre alle ore 18.30 nella Parrocchia S. Tommaso da Villanova si terrà il Concerto di Natale con le Corali Fiori Blu di Frattocchie e Laudato Sì di Castel Gandolfo. La musica tornerà anche il 23 dicembre alle ore 19 con la “La Pastorella”, musica e canti natalizi per le vie del centro storico di Castel Gandolfo.

 

Il 3 gennaio dalle ore 15 alle 19 al Centro Anziani di Castel Gandolfo si terrà “Riempiamo la calza con i nonni!”, un pomeriggio di convivialità e giochi tra le generazioni di ieri e di oggi che trascorrerà tra una tombolata e un laboratorio creativo per nonni e bambini. Lo stesso giorno alle ore 18.30 nella Cripta della Parrocchia Pontificia di S.Tommaso  da Villanova

si terrà il concerto di flauti “Omaggio al bambinello”.

 

Il 5 gennaio dalle ore 9 alle 18 in via del Mare a Pavona torna il Mercatino natalizio, mentre dalle ore 10 alle 13 in piazza della Libertà a Castel Gandolfo si terrà “Facciamo festa!” per una mattinata dedicata ai bambini con animazione, giochi e canzoni.

 

Il 6 gennaio “Arrivano la Befana e gli elfi”, con animazione, zucchero filato e cioccolato, dalle ore 9 alle 12 sia in via del Mare a Pavona e sia in piazza della Libertà a Castel Gandolfo. Alle ore 18.30 nella Parrocchia S. Tommaso da Villanova il Concerto dell’Epifania tenuto dalla Fanfara di Castel Gandolfo chiuderà i festeggiamenti dedicati alle festività.

 

 

PER MAGGIORI INFO

Comunicazione Comune Castel Gandolfo
Giulia Agostinelli

comunicazionedigitale@comune.castelgandolfo.rm.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”