Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Agora cross 1 dicembre Musei in musica 2018  

Agora cross  1 dicembre Musei in musica 2018   
Novembre 30
08:21 2018

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

L’Officina delle Culture sceglie l’arte per rendere visibile la costante trasformazione del pensiero e del vissuto contemporaneo all’interno di un reciproco rispetto che smentisca chi vuole strategicamente rendere sinonimi le parole multiculturalità e conflitto. Con Agora Cross il Museo dei Mercati di Traiano diviene piazza cross mediale di diverse musiche e arti per diversi pubblici. E’ per ogni età la trascinante voce della musicista angolana Tasha Rodrigues e la sua grinta ed energia per rimandare l’incontro tra culture, interpretando grandi canzoni di famose interpreti africane e brasiliane, ma anche di musica d’autore italiana. L’artista che ha dato vita a diverse piazze con la sua musica, renderà di nuovo il Museo una vera agorà accogliendo persone di ogni età per dare vita ad un rito di condivisione e divertimento nello stile di Miriam Makeba. Una piazza sana che fa entrare tutti con la curiosità di incontrare nuovi mondi e sonorità condivise nel segno della buona musica e di grandi professionisti. La band di Tasha Rodrigues sarà composta da Saverio Martucci (tastiere), Michele Telegramma (Basso) e Fulvio Ianiro (percussioni).

Il concerto di Tasha Rodrigues si svolgerà nella Grande Aula, sala di ingresso dalle 21.00 alle 22.45.

Prosegue la nottata il chitarrista Sergio Sorrentino (dalle 00.00 all’ 1.45) che si esibisce in live elettronico. Sorrentino è oggi ritenuto uno dei maggiori esponenti di chitarra elettrica nella musica colta, la sua ricerca offre il meglio proprio sulle variazioni dal vivo in cui, accompagnato dalle sue passa dal minimalismo al post dodecafonico, accompagnando gli ascoltatori in un viaggio che spazia da Cage ad Alvin Currain, da Christian Wolff a Satie, la chitarra di Sorrentino spazia fra numerose tecniche e timbri, effetti e registri contrastanti, distorsioni richiamando l’elegante virtuosismo di marca crimsoniana. Il concerto verrà affiancato dalle videoinstallazioni dell’artista Monica Pirone che dialogherà con la musica con la sua creazione NOW HERE. Qui ora, vale a dire ascoltare, comporre e interagire con la musica, componendo live un continuum di quadri viventi e istallazioni. Registrare il suono elaborando una contemporanea serie di colori e di forme ispirate e in continua trasformazione in rapporto al luogo, alla musica, al momento. Un in progressesistenziale, mutevole, evocativo e delicato pronto alla scomparsa al finire della musica, al riaccendersi delle luci.

Il programma della serata si articola in due eventi distinti della durata di un’ora e 45 ciascuno. Tasha Rodrigues (ore 21.00 22.45), Sergio Sorrentino/Monica Pirone (ore 00.00 1.45).

 

Mercati di Traiano

Via Quattro Novembre 94

Ingresso 1 €

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”