Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AL VIA IL PIANO E…STATE CON NOI …ALL’ISTITUTO GINO FELCI DI VELLETRI

AL VIA IL PIANO E…STATE CON NOI …ALL’ISTITUTO GINO FELCI DI VELLETRI
Giugno 13
05:58 2021

CENTRO ESTIVO GRATUITO PER 140 ALUNNI 

Tantissime le adesioni degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola Primaria e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Clemente Cardinali.

Le numerose richieste (140) hanno portato a rimodulare l’organizzazione e l’orario, cercando di dare a tutti gli alunni partecipanti lo stesso orario di attività: italiano, matematica, sport, arte, musica, e per gli alunni della scuola secondaria anche inglese.  Dal 14 giugno fino al 2 luglio gli alunni, in base ai moduli, sperimenteranno varie attività nel laboratorio di ceramica, vari sport, e attività di musica, rafforzando legami e creando nuove amicizie.

Nella settimana dal 5 al 9 luglio verranno organizzate escursioni e uscite didattiche per tutti gli alunni partecipanti. Dal 6 al 10 settembre per gli alunni delle classi prime iscritte alla scuola Cardinali, e per gli alunni delle classi seconde è stato organizzato un campo scuola al Centro nautico di Formia, occasione per conoscersi maggiormente, per sviluppare l’orientamento, approfondire la tematica ambientale e sperimentare nuove conoscenze.

L’adesione su base volontaria dei docenti ha permesso di avviare sette gruppi. Nonostante i tempi ristretti, gli insegnanti disponibili si sono impegnati al massimo per garantire agli alunni un supporto formativo e relazionale.

Nella consapevolezza delle particolari difficoltà per bambini anche con disabilità, e della necessità di includerli in una graduale ripresa della socialità, particolare attenzione e cura andranno a loro rivolte, personalizzando l’inserimento ai laboratori in orari suggeriti e concordati con le famiglie.

Un doveroso ritorno alla normalità sotto forma di attività e di scoperte gioiose, un prezioso segnale di speranza per chi come noi crede nella scuola quale luogo di accoglienza e inclusività.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”