Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ALBANO – DONNE E TOPONOMASTICA: LA GIUNTA BORELLI PROMUOVE NUOVE INTITOLAZIONI

ALBANO – DONNE E TOPONOMASTICA: LA GIUNTA BORELLI PROMUOVE NUOVE INTITOLAZIONI
Maggio 21
12:42 2021

Presto anche Albano Laziale avrà degli spazi pubblici intitolati a donne che in vari ambiti si sono distinte, contribuendo al raggiungimento di importanti conquiste sociali, scientifiche, politiche e culturali. La Giunta comunale oggi ha, infatti, approvato la delibera con la quale si chiede alla Prefettura di Roma di concedere l’intitolazione di giardini, piazze e scalinate a Tina Anselmi, Nilde Iotti, Rita Levi Montalcini, Grazia Deledda, Ilaria Alpi, Margherita Hack, Norma Cossetto.

“Ricordare le donne anche topograficamente è un nostro dovere. Abbiamo scelto figure che hanno rappresentato al meglio il nostro Paese, con l’orgoglio di portare un contributo femminile nei settori in cui si sono impegnate” – ha dichiarato l’Assessora alle Pari Opportunità, Enrica Cammarano.

Oltre a questi nomi è stata chiesta la possibilità di ricordare topograficamente tre sindaci che si sono distinti per meriti speciali, Bernardino Silvestroni, Pietro Feoli e Anacleto Ronca, e due partigiani, sempre di Albano Laziale, Adriana Pesoli e Antonio Carliseppe. Avanzata anche la richiesta di intitolare spazi al maestro Gianni Rodari, al Sindaco pescatore Angelo Vassallo, e all’archeologo Giuseppe Lugli.

“Questi gesti ci permettono di onorare la memoria di coloro che hanno contribuito a scrivere la nostra storia, anche quella della nostra Città, facendo conoscere, soprattutto ai più giovani, le nostre radici” – ha concluso il Sindaco, Massimiliano Borelli.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”