Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ardea Giornata del Patrimonio 

Ardea Giornata del Patrimonio 
Settembre 17
06:42 2019

Ardea Giornata del Patrimonio  – Domenica 22 Settembre, 2019

Museo Manzù 

 

Il Centro di Cultura domus Danae é lieta di invitarVI alla Giornata dedicata al Patrimonio sotto la direzione artistica del M° Dario Volante che si terra ad Ardea il 22 Settembre. Il cartellone contempla 3 appuntamenti che esaltano il Patrimonio archeologico, umano e letterario del Territorio:

  • Presso il Museo Giacomo Manzù alle ore 17:00. “Ardea tra storia mito e leggendapresentato da Federico Biserna.  Da sottolineare la passione dei cittadini, attraverso la voce di Valentina Colini nel presentare i riferimenti storici e geografici per la fondazione del nucleo cittadino come i corsi fluviali abbiano influito sulle vicende umane, la sacralità attribuita ai benefici di queste acque e la loro divinizzazione che si è protratta nei secoli fino al Medio Evo diventando anche parte di culti cristiani come L’oratorio, Ipogeo e la Chiesa di Santa Marina.  Ardea ultra millenaria vetusta capitale del regno dei Rutuli assurse nel tempo a sommo splendore per opere immortali.

 

  •     Presso il Museo Giacomo Manzù alle ore 18:00 “Concerto del Duo Kalamia”Sassofono Laura Venditti e Fisarmonica Fabrizio Causio.  Eseguiranno un programma ispirato alla Danza e al Folklore in diversi momenti storici e luoghi geografici, iniziando dai vivaci “Balli” popolari rinascimentali di Mainerio e la sonata barocca BWV 1031 di Bach, ci spostiamo in Argentina con il Tango “Nuevo” per poi ritornare nel vecchio continente, prima in Spagna poi in Grecia infine in Romania con le danze folcloristiche e popolari.

Il Duo Kalámia, composto da Fabrizio Causio, fisarmonica, e Laura Venditti, sassofono, nasce nel 2016 con l’idea di creare e diffondere il repertorio per questa particolare formazione. Dal Rinascimento alla Musica Contemporanea, il duo propone un programma multiforme, fondato sulla ricerca di nuove sonorità derivanti dalla inedita interazione di strumenti molto conosciuti ma non ancora del tutto rivelati. Entrambi i musicisti si sono formati presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina e svolgono un’apprezzata attività concertistica in Italia e all’estero.

Museo Giacomo Manzù-Polo Museale del Lazio  km. 32 della via Laurentina, Ardea. L’Evento è gratuito.

  • Nella stessa giornata dalle ore 10:00 organizzata dalla Pro Loco di Ardea e dall’ Associazione Latium Vetus vi è la possibilità di visitare 3 siti archeologici del Patrimonio di Ardea: Casarinaccio, l’Oratorio Ipogeo, Monte della Noce.  Per le visite archeologiche info, biglietti e prenotazione telefonare al 320 28 90 634 – info@prolocoardea.it.

Vi aspettiamo numerosi!!!  Venite a conoscere Ardea.  Ringraziamo la Dott.ssa Di Monte per la fiducia accordata.

Domus Danae Info al 393/42.91.216 o sul gruppo Facebook Centro di cultura domus Danae.

DV per Ass. domus Danae

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”