Notizie in Controluce

Auditorium Parco della Musica – Roma Mitsuko Uchida pianoforte

 Ultime Notizie

Auditorium Parco della Musica – Roma Mitsuko Uchida pianoforte

Auditorium Parco della Musica – Roma Mitsuko Uchida pianoforte
Maggio 10
11:55 2017

15 maggio ore 20.30
Auditorium Parco della Musica – Roma
Mitsuko Uchida pianoforte

Mozart Sonata K 545
Schumann Kreisleriana
Schumann Fantasia op. 17

Mitsuko Uchida, la leggendaria pianista giapponese che da decenni ha saputo conquistare le platee di tutto il mondo per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta i massimi autori del periodo classico e romantico, torna a Roma dopo essere stata insignita nell’ottobre 2015 del Praemium Imperiale (il premio Nobel della Musica).
Il programma proposto prende le mosse dalla bellissima Sonata K 545 di Mozart per passare alla densità espressiva delle composizioni di Schumann. Dedicata a Liszt, che la definì “meravigliosa”, la Fantasia op. 17 fu scritta nel 1836, anno di intensa crisi personale a causa dell’allontanamento forzato dall’amata Clara sempre presente nell’ispirazione del compositore che le scrive: “la prima parte è senza dubbio quanto di più appassionato abbia mai composto, è un lamento straziante per te”. L’impeto romantico e il pensiero di Clara sono presenti anche nel ciclo dei Kreisleriana, otto Fantasie ispirate a Kreisler, personaggio immaginario e tormentato, creato dalla penna di E.T.A. Hoffmann – uno degli scrittori preferiti di Schumann – in realtà un autoritratto dell’autore, un diario in musica che alterna slanci turbinosi a momenti più evocativi e melodici.

Speciale Camera + Sinfonica
50% di sconto per chi acquista i biglietti di platea per il recital del 15 maggio insieme ad uno dei concerti sinfonici del 19, 20 e 21 maggio.
Promozione valida unicamente presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento