Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Barni: il 16 agosto scopri le meraviglie di un paese autentico

Agosto 14
06:26 2018

Una giornata all’insegna dell’allegria, alla scoperta delle tradizioni e del buon cibo con attività per tutta la famiglia

 Testi e foto nel link https://www.dropbox.com/sh/gwwoi5izm68jpm3/AAAZl3COyM9ZVOAt4MEICyDGa?dl=0
Barni, Triangolo Lariano, Como,  13 Agosto 2018  – La ventisettesima edizione della Giornata Pedonale – El paes de scuprì di Barni, sarà l’occasione, il giorno dopo Ferragosto, per provare un’esperienza davvero unica per i numerosi turisti che affollano in questi giorni i caratteristici luoghi del Triangolo Lariano. E anche per chi cercherà una gita fuori porta lontano dalla calura cittadina.

“El paes de scuprì” richiamerà come sempre l’attenzione e la curiosità di tantissimi visitatori grazie alla sua genuina offerta ricca di tradizione in uno scenario naturale affascinante quanto rilassante. Luoghi, scorci, arti e mestieri si intrecciano a scrivere la storia di un grazioso borgo che offre cortili, aperti per l’occasione, angoli pittoreschi e tratti secolari. Un paesino che si ferma nel tempo per regalare a tutti lo spettacolare open day del “come una volta”.

Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per i vicoli di Barni, curiosando tra corti e le infinite bancarelle di prodotti tipici artigianali e a km0, partecipare alle attività proposte lungo il percorso delle corti e poi fermarsi fino a tarda sera per la tradizionale cena in piazza sotto le stelle e il divertente gran finale della “Cuccagna”.

Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, musica e buon cibo, giochi e laboratori per bambini con la possibilità di acquistare prodotti a km0 il tutto nel piccolo borgo medioevale di Barni che si pregia di avere un Museo a cielo aperto, il percorso etno fotografico  “Un paese in posa” che mostra gli oggetti ormai dimenticati della tradizione contadina.

Si potrà inoltre partecipare a “Gioca con noi”, rispondendo ad alcuni facili quiz consegnati ai visitatori allo scopo di vincere bellissimi cesti di prodotti locali osservando alcuni dettagli nelle corti e nel borgo.

Quest’anno  CulturaBarni ha puntato molto sulla presenza di prodotti tipici locali e a km0. Ci saranno numerose aziende agricole del territorio comasco e lombardo che promuoveranno le loro eccellenze. Vini naturali, salumi, formaggi di vacca e di capra, gelato di capra, conserve, miele, zafferano, erbe officinali, prodotti di latte d’asina, prodotti della terra. Non mancheranno anche gli artigiani del legno e della pelle, le donne del tombolo e della maglia che mostreranno tradizionali della tradizione locale.

Tra le novità proposte anche il debutto della nuova cartellonistica tematica turistica di Valle a cura di Un Volo sopra la Vallassina, con la presenza del Professor Massimiliano Maini del Politecnico di Milano. Ma non solo. Barni nella sua giornata più attesa ospiterà l’esposizione delle fotografie della Vallassina del fotografo Nicola Vicini e le Guardie Ecologiche. Sarà anche allestito un Mercatino Vintage lungo le vie del Borgo antico per  raccogliere i fondi per gli imminenti restauri dell’antica chiesa romanica di Barni, San Pietro e Paolo che sarà visitabile durante la giornata pedonale dalle 10-12 e dalle 14-18) e nelle domeniche estive durante il pomeriggio.

Barni e l’Associazione CulturaBarni, il Gruppo Alpini, la Pro Loco Barni e l’Amministrazione Comunale, vi aspettano a El Paes de Scuprì!

Ecco il programma:

Dalle 9,00 alle 19,00

Visita delle corti, delle vie e degli allestimenti all’interno del vecchio nucleo e della mostra etno fotografica “Un paese in posa”, mercato artigianale & locale &

km0 e vintage (pro San Pietro). Arte, laboratori, degustazioni, attività per bambini (pesca alla trota, palloncini, laboratori, giochi in legno, giochi di un tempo)

A pranzo

Lasagne al Bar Sport, Pizzoccheri e  Polenta e Brasato al Ristorante San Pietro, Crotto, Street food a km0 dai produttori

Ore 11 e ore 17

Laboratorio di pasta fresca alla postazione Nutris (lungo via Colombo)

Dalle ore 14

Degustazione Paradell itinerante (fino ad esaurimento)

Alle ore 15

Visita guidata ad “Un paese in posa” – partenza postazione CulturaBarni in Piazza Pio XI

Ore 15 alle 17

Musica popolare brianzola e milanese con Antonello Marieni nella Curt de Mabila

Dalle ore 18

Aperitivo e musica con Ezio al Bar Sport

Ore 19,30

Cena con specialità locali nelle vie del paese e in piazza (prenotazione  alla postazione Pro Loco)

Pizza al BAR SPORT

Ora 21

Estrazione premi “Gioca con noi”

Ore 21,30

Albero della cuccagna con gli “Acrobati della Cuccagna” di Almé (BG) e, a seguire Musica con Ezio

 
Per maggior informazioni:

 

Manuela Caminada

 

Ufficio Stampa CulturaBarni

manuela.caminada@gmail.com

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”