Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Casa internazionale delle donne: da marzo riparte la Chiamata alle arti con la rassegna “Regia alle Donne”

Casa internazionale delle donne: da marzo riparte la Chiamata alle arti con la rassegna “Regia alle Donne”
Marzo 09
10:08 2019

REGIA ALLE DONNE
a cura di Sabina Passi
in collaborazione con Gioia Marchetti, Raffaella Milazzo, Loredana Monaco (Associazione Forma Liquida)

Proseguono le iniziative a sostegno del progetto Casa Internazionale delle Donne di Roma, luogo di autonomia e libertà. Dal mese di marzo in poi all’interno della Casa Internazionale delle Donne, prende il via Regia alle donne – film e incontri con le registe divario (di) genere, focus sulla regia al femminile nell’ambito del quale verrà affrontata la tematica della disparità di genere nel cinema a partire dall’analisi realizzata da DEA (Donne & Audiovisivo) realizzato dal CNR – IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) e sostenuto da SIAE.

La Casa chiama, l’Arte risponde: è necessario, infatti, continuare a tenere viva l’attenzione per questo luogo storico, per permettere alla Casa Internazionale delle Donne e, alle oltre trenta associazioni che operano al suo interno, di continuare a garantire il principio fondamentale di libertà e autodeterminazione. Sarà questa una nuova occasione per farsi ascoltare, per portare nuova linfa allo storico Complesso edilizio del Buon Pastore, un tempo luogo di tortura e dolore delle donne, poi assegnato nel 1983 alle associazioni femministe proprio per riscattarne il senso, trasformandolo in luogo delle libertà delle donne.

Francesca Koch, presidente Casa Internazionale delle Donne

Tante le registe ad aver risposto alla Chiamata alle Arti per il nuovo progetto Regia alle donne: Mariangela Barbanente, Laura Bispuri, Esmeralda Calabria, Carlotta Cerquetti, Concita De Gregorio, Antonietta De Lillo, Federica Di Giacomo, Wilma Labate, Cecilia Mangini, Susanna Nicchiarelli, Costanza Quatriglio, Paola Randi e altre professioniste del settore cinematografico che introdurranno la proiezione.

La rassegna vuole essere strumento di diffusione e informazione sulla disuguaglianza di genere in special modo quando le donne hanno un ruolo di potere. A tutte le proiezioni saranno presenti le registe. Regia alle donne è stata possibile grazie al generoso sostegno delle registe, delle case di produzione e distribuzione, tra gli altri, AKI Film, ANELE, ASCENT Film, BIBI Film TV, BO Film, Cinecittà Luce, GA&A Productions, I Wonder Pictures, Marechiarofilm, Piano F, Teodora Film.

**

L’iniziativa di Chiamata alle Arti, lanciata nell’estate del 2018, ha ricevuto nel tempo il sostegno di:
Jasmine Trinca, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Noemi, Giuliano Sangiorgi, Emma, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa, Paola Cortellesi, Sonia Bergamasco, Vittoria Puccini, Laura Morante e Eugenia Costantini, Anna Foglietta, Silvia Salvatori, Paola Minaccioni.

PROGRAMMA REGIA ALLE DONNE:

Mercoledì 6 marzo, ore 19.00 – ARRIVEDERCI SAIGON diretto da Wilma Labate.
Mercoledì 13 marzo, ore 19.00 – SEMBRA MIO FIGLIO di Costanza Quatriglio. Alla proiezione sarà presente Cristiana Paternò, giornalista e critica cinematografica.
Martedì 19 marzo, ore 19.00 – LINFA di Carlotta Cerquetti. Alla proiezione saranno presenti alcune protagoniste: Lilith Primavera, Federica Tuzi e Merel Van Dijk (Le NoChoice).
Martedì 26 marzo, ore 19.00 – TITO E GLI ALIENI e il corto PROGETTO PANICO tratto da 9×10 NOVANTA di Paola Randi. Alla proiezione sarà presente la giornalista Paola Casella.
Giovedì 28 marzo, ore 19.00 – LIBERAMI di Federica di Giacomo. Alla proiezione sarà presente la giornalista Cristina Piccino de Il Manifesto.
Martedì 2 aprile, ore 19.00 – LIEVITO MADRE di Esmeralda Calabria e Concita De Gregorio, saranno presenti in sala.
Mercoledì 3 aprile, ore 19.00 – FIGLIA MIA di Laura Bispuri che incontrerà il pubblico.
Martedì 9 aprile, ore 19.00 – NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli. La regista sarà presente in sala.
Venerdì 12 aprile, ore 19.00 – TUTTO BIANCO di Morena Campani presenterà il suo documentario.
Martedì 16 aprile, ore 19.00 – FUORI STRADA di Elisa Amoruso.
Mercoledì 17 aprile, ore 19.00 – METAMORFOSI NAPOLETANE di Antonietta De Lillo. Oltre alla regista sarà presente Sara De Simone.
Martedì 7 maggio, ore 19.00 – IN VIAGGIO CON CECILIA di Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente.
Lunedì 13 maggio, ore 19.00 – UN PAESE DI CALABRIA di Shu Aiello e Catherine Catella. Alla proiezione sarà presente la produttrice Serena Gramizzi, Bo Film.
Martedì 21 maggio, ore 19.00 – IN QUESTO MONDO di Anna Kauber. La regista sarà presente in sala.

Programma completo: http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/eventi

Da oltre 30 anni, la Casa ha accolto e sostenuto oltre 500.000 donne. Da Novembre 2017, la grande mobilitazione a sostegno della Casa ha raggiunto importanti risultati: oltre 130.000 firme e circa 230.000 euro di contributi e donazioni. Ma c’è ancora bisogno di difendere sostenere economicamente la Casa e i suoi progetti. La Casa è pronta per una transazione con il Comune di Roma che le ha revocato la convenzione, per via di un debito pregresso. Partecipare a queste serate vuol dire essere parte di questo obiettivo comune.

Organizzazione:
Sabina Passi – mb 348 3886691
passisabina@gmail.com
Casa Internazionale delle Donne
Entrata eventi: Via Francesco Sales, 1a (Roma)
Ingresso: gli eventi saranno a sottoscrizione
Segreteria tel. 06 68401720 oppure 06 68401721
Via della Lungara, 19 – 00165 Roma
www.casainternazionaledelledonne.org
Ufficio Stampa
Giulia Taglienti – mb 339.8142317
ufficiostampa@offrome.com
Come sostenere la Casa:
https://www.lacasasiamotutte.it/
Come firmare l’appello #Lacasasiamotutte
https://www.change.org/p/virginia-raggi-la-casa-siamo-tutte-virginiaraggi
Video: https://www.youtube.com/watch?v=IWvvZWDHuME&feature=youtu.be
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/casaintdelledonneroma/
Vademecum sciopero 8 marzo: https://nonunadimeno.wordpress.com/2019/02/16/vademecum-sciopero-2019-come-scioperare-l8-marzo/

#LACASASIAMOTUTTE

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”