Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino: “Felici Tutti”

Ciampino: “Felici Tutti”
Dicembre 19
18:12 2016

Ciampino: “Felici Tutti” lo spettacolo sul tema dei migranti proposto agli studenti del liceo “Volterra” e dell’istituto “Amari-Mercuri”

Ciampino, 19 dicembre 2016
Si è tenuto questa mattina, presso il Casale dei Monaci a Ciampino, lo spettacolo teatrale sul tema dei migranti “Felici Tutti”, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante e del Rifugiato che ricorre il 18 dicembre.
Ad assistere al lavoro ideato nel 2011 dalla compagnia “Controcanto Collettivo”, una rappresentanza degli studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “Vito Volterra” e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Amari-Mercuri”, già coinvolti quest’anno nel progetto di inclusione sociale portato avanti dall’Amministrazione comunale per i ragazzi richiedenti asilo politico ospiti all’Ostello comunale.
Lo spettacolo, più volte proposto in teatri, scuole e università, nonché in eventi di respiro internazionale, è nato dall’esigenza di trattare la questione dei migranti, che sembra rappresentare, secondo la regista Clara Sancricca, uno dei nodi più critici del nostro contemporaneo, e allo stesso tempo una delle sue sfide più alte che, però, ci appare troppo spesso malposta.
“Abbiamo voluto creare un’atmosfera speciale, questa mattina – ha dichiarato l’Assessore alla Multuculturalità del Comune di Ciampino, Graziella Fiorini – che ha visto gli studenti delle scuole superiori del territorio e i ragazzi che alloggiano presso la struttura comunale di Via M.Jones, seguire insieme in uno spazio comune ma in una lingua universale, l’esperanto, la lingua dell’unione dei popoli che appartiene a tutti e a nessuno di noi, uno spettacolo teatrale che ha messo in scena le vite degli ospitati e degli ospitanti. L’augurio è di continuare a coinvolgere le future generazioni in queste occasioni preziose di incontro con la multiculturalità, per capovolgere l’ottica, cambiare di tanto in tanto la prospettiva”. Ha concluso l’Assessore Fiorini.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”