Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colonna -14 febbraio Amore per la Legalità PER DIRE NO ALLE DROGHE

Colonna -14 febbraio Amore per la Legalità PER DIRE NO ALLE DROGHE
Febbraio 15
10:46 2018

14 febbraio Amore per la Legalità PER DIRE NO ALLE DROGHE

Si è svolta nella sala adiacente la Biblioteca comunale Elsa Morante di Colonna la “Giornata della Legalità” con la partecipazione degli alunni del Plesso scolastico della scuola secondaria “Tiberio Gulluni” che, con un caloroso applauso, hanno accolto i numerosi ospiti su un argomento di grande importanza per il loro sviluppo. Il Dottore Sergio Gulluni, medico di grande esperienza ed umanità, ha aperto l’incontro sottolineando gli effetti devastanti che l’uso delle sostanze stupefacenti provocano a livello fisico e psicologico, soprattutto se a farne abuso sono giovani adolescenti.

Tra i presenti, il responsabile della Comunità di ascolto e recupero di persone tossicodipendenti “Exodus” di Cassino il Dott. Luigi Maccaro, che si è rivolto in modo chiaro e diretto al giovane pubblico invitando i ragazzi a “riempire la vita di cose concrete e non di sostanze artificiali”.

E’ seguita la significativa testimonianza di Simona Copelli uscita da un calvario di consumi di sostanze stupefacenti e alcool, assunti sin da giovane. Accolta dalla Comunità “Exodus” ha posto fine ad un comportamento dannoso e inutile “che non ne vale la pena – dice, raccomandandosi agli auditori – di avere sempre un dialogo onesto con sé stessi”.

Gli studenti erano particolarmente interessati e hanno posto domande in particolare sulla percezione dello stato alterato da droghe e alcolici e come è la vita in una comunità di recupero. La presenza dell’associazione “Exodus” è stata molto importante per gli alunni del Gulluni che, attraverso la toccante testimonianza, hanno potuto comprendere quanto le dipendenze da alcool, droghe e gioco, possano risucchiare l’anima e la vita delle persone più deboli e sensibili.

“La giornata della legalità” si è conclusa con un contributo audiovisivo sull’operato dei reparti dei Carabinieri per la Pubblica Sicurezza con l’intervento del Capitano Andrea Rapone dei Carabinieri di Frascati alla presenza del Maresciallo Sisto Petrucci della Stazione CC di Colonna. Nello specifico dell’argomento trattato hanno riportato l’attenzione alle classificazione delle sostanze pericolose e delle conseguenze legali degli abusi.

Il sindaco Augusto Cappellini ha ringraziato la Dirigente scolastica Fabiola Tota e tutti i Docenti per l’attenzione costante ad un tema fondamentale per la salute e la costruzione di una società sana. Il cuore della legalità, un omaggio creato dai ragazzi, è stato consegnato agli ospiti che hanno contribuito in maniera tanto significativa alla Giornata della Legalità. . — Comune di Colonna Ufficio di Staff del Sindaco Piazza Vittorio Emanuele II, 5 00030 Colonna (RM) Tel. 0694731025 – Centr. 069473101

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”