Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Corso di Riconoscimento Erbe Spontanee commestibili

Aprile 13
07:09 2018

Corso di Riconoscimento Erbe Spontanee commestibili
25 Aprile 2018 ore 9.30 – Velletri, Via Grotte dell’Oro 188
(Associazione Città Virtuosa @ Erba di Marte)

Le erbe spontanee, onnipresenti in prati e campi, e sapientemente consumate in passato, rappresentano un alimento sano e facile da procurarsi durante una passeggiata. Le specie commestibili che crescono spontaneamente sono decine, e sono presenti tutto l’anno, in particolare tra l’autunno e la primavera, quando possono davvero rappresentare una percentuale importante in una alimentazione sana. Fonti incredibili di minerali, vitamine, antiossidanti, fibre, in alcuni casi anche proteine, molte di esse hanno proprietà medicinali ben note alla fitoterapia. Durante il corso impareremo a riconoscere molte delle spontanee più comuni utilizzando un approccio basato sull’uso dei cinque sensi, dove e come raccoglierle nel rispetto della natura, come associarle e prepararle per la tavola, i fiori commestibili e alcuni utilizzi e rimedi fitoterapici. Alla fine del corso, della durata di 2 ore circa, ognuno potrà sperimentare la raccolta sotto la supervisione di esperti riportando a casa quanto raccolto.
Infine ci sarà il pranzo a base di spontanee:

– Minestra di spontanee con cereali e legumi bio
– Insalata di spontanee fresche (per assaggiare i diversi sapori)
– Frittata di spontanee (con uova casarecce)

Insegnante: Daniele Previtali

Cosa portare? Una busta con coltello da cucina a seghetta, penna e taccuino, scarpe comode, possibilmente alte, piatto fondo riusabile e posate (non facciamo rifiuti!). La quota completa di corso, raccolta e pranzo è di 20 euro. Il corso è a numero chiuso (20 posti max) ed è necessario inviare una mail con i nominativi completi a corsi.autoproduzione@gmail.com. Età minima per partecipare: 14 anni; al momento nel campo non è possibile ospitare bambini e animali domestici. La quota può essere versata in loco, si racomanda ai prenotati che avessero imprevisti di avvertire prima possibile per dare la possibilità ad altri di partecipare. L’orario di chiusura è previsto per le 14.00.

Gli iscritti riceveranno conferma della prenotazione e altre indicazioni via email, in caso di cattivo tempo l’iniziativa verrà rimandata con comunicazione al più il 23 sera.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”