Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022 È APPIA DAY ANCHE AD ARICCIA

DOMENICA 2 OTTOBRE 2022 È APPIA DAY ANCHE AD ARICCIA
Settembre 27
06:47 2022

Il festival dell’Appia Antica Nasce nel 2016 grazie ad un gruppo di associazioni nazionali (https://www.appiaday.it/chi-siamo/ tra cui Touring Club Italiano e Legambiente), e del territorio tra cui Archeoclub Aricino Nemorense aps. Quest’anno dopo l’interruzione dovuta alla pandemia e si svolgerà di nuovo l’APPIA DAY da Roma a Brindisi con monumenti statali e comunali aperti, visite ed escursioni guidate, trekking, camminate, ciclotour, musica, mostre, spettacoli, rievocazioni storiche, attività per bambini, laboratori didattici, incontri itineranti. L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica unendo idealmente tante città e comunità locali. L’evento di Ariccia,  gratuito, è patrocinato da Italia Nostra Lazio e sarà organizzato in collaborazione con l’Archeoclub Aricino Nemorense aps.

Nel 2023 la Regina delle Vie sarà candidata a Patrimonio dell’Umanità e la manifestazione di quest’anno avrà come tema “L’APPIA DAY ad Ariccia – aspettando la candidatura della Regina Viarum a Patrimonio dell’Unesco“. A partire dalle ore 10:00 si svolgerà una escursione guidata lungo l’Appia Antica XVI miglio a cura di Maria Cristina Vincenti, archeologa e guida escursionistica ambientale. Durante il percorso sono previste riflessioni e letture a più voci che riguarderanno la consolare romana più famosa del mondo.

L’appuntamento è al Parcheggio Bernini al di sotto del Ponte Monumentale alle ore 10:00 (il parcheggio è gratuito). Raggiunta la “magnifica Sostruzione” o viadotto dell’Appia si risalirà lungo il clivus Virbius (via della Costa) per raggiungere la Piazza di Corte di Ariccia dove sarà possibile visitare la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour (visite didattiche a cura di Archeoclub Aricino Nemorense aps).

EVENTO GRATUITO MA NECESSARIA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI CONTATTI: tel 3883636502 (whatsapp); vincentimariacristina@virgilio.it; archeoclubaricia@alice.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”