Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Donatella Di Pietrantonio ha raccontato “Borgo Sud” a “Velletri Libris”

Donatella Di Pietrantonio ha raccontato “Borgo Sud” a “Velletri Libris”
Luglio 07
18:07 2021

Secondo appuntamento con la rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e Fondazione De Cultura. Ospite del Chiostro la nota scrittrice Donatella Di Pietrantonio, in lizza tra i primi cinque per l’aggiudicazione del Premio Strega 2021. Ha dialogato con lei lo scrittore Roberto Ippolito.

Prima dell’evento sono saliti sul palco Massimo Morassut, del CREA, per illustrare il vino della serata abbinato alla degustazione e Umberto Savo, con la prima delle sue pillole del territorio, stavolta dedicata agli scrittori del Grand Tour che si sono occupati di Velletri. Nonostante la semifinale della nazionale di calcio, erano in moltissimi alla Casa delle Culture per ascoltare l’autrice di “Borgo Sud” (Einaudi) che come sempre non ha deluso le aspettative.

Il romanzo, accostato al già popolarissimo “L’Arminuta”, si ambienta nella zona marinara della città di Pescara denominata appunto Borgo Sud. Ad essere protagonista è Adriana, una donna che in piena notte con un neonato alle braccia va a bussare alla porta di sua sorella. La storia si snoda sulle fragilità della donna e sulle assenze del marito, che rappresentano ciò che fa incrinare il rapporto. Sarà una telefonata a condurre, con un balzo, in avanti nella storia e “costringere” la narratrice a tornare verso Pescara, a Borgo Sud, dove si troverà finalmente la verità intorno a questa vicenda così misteriosa. La chiacchierata tra la Di Pietrantonio e Ippolito è stata allietata dalle letture di Silvia Ciriaci, che ha curato anche le riduzioni.

Al termine della presentazione sono state numerosissime le domande e altrettanto lungo è risultato il firma-copie, segnale di un forte affetto di un pubblico fidelizzato alla letteratura di Donatella Di Pietrantonio. Una splendida serata (in attesa del verdetto dello Strega) e “Velletri Libris” continua con il prossimo appuntamento in calendario che vedrà quale ospite d’onore Luca Barbarossa (lunedì 12 luglio alle 21).

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”