Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Grande successo per le Ferrari a Grottaferrata!

Grande successo per le Ferrari a Grottaferrata!
Luglio 05
16:10 2016

Un corteo di vetture sportive ha sfilato per le strade cittadine, tra curiosità, divertimento ed integrazione sociale

Un successo davvero eccezionale per la presenza delle Ferrari che, nella giornata di ieri, domenica 3 luglio u.s., ha conquistato a Grottaferrata grandi e piccoli. In un clima di festa e grande partecipazione, si è svolto l’evento “Grottaferrata incontra le Ferrari. Motori, sport e solidarietà”, promosso dalla Scuderia Ferrari Club Roma Centro, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Grottaferrata e realizzato con la collaborazione di Associazioni del territorio.

Un evento che si è rivelato imperdibile non solo per gli appassionati delle vetture sportive ma anche e soprattutto per la Cittadinanza.

La manifestazione, proposta ed organizzata dalla Dott.ssa Francesca PETRASSI, Responsabile della costituenda Delegazione locale della Scuderia Ferrari Club Roma Centro, è iniziata alle 9.00 in punto, con l’arrivo delle rombanti fuoriserie in Viale Vittorio Veneto, sul piazzale antistante la Rotatoria di Squarciarelli. Qui, sotto un sole splendente ed alla presenza di moltissimi curiosi, si è svolta la mostra statica delle oltre 20 Ferrari ed è stato possibile ammirare il modello F430 Challenge, Campione del Mondo nel 2009.

Alle 10.00, dopo le classiche foto di rito, le sfavillanti vetture hanno raggiunto il Palazzetto dello Sport “Saverio Coscia” di Via Quattrucci. Alla presenza del Sindaco, Dott. Giampiero FONTANA, e dell’Assessore allo Sport, Michela PALOZZI, è stato officiato un momento di preghiera da parte di Monsignor Orlando RAGGI che ha impartito la benedizione alle vetture ed agli intervenuti.

Ha poi salutato i presenti il Vice Presidente della Scuderia Ferrari Club Roma Centro, Biagio PARISI. Il Sindaco ha vieppiù voluto ricordare come le Ferrari, indiscutibile brand tra i più rinomati a livello internazionale ed orgoglio dell’italianità nel mondo, possono diventare un valido strumento per importanti campagne di sensibilizzazione, rivolte ad esempio alla guida sicura, alla solidarietà ed all’integrazione sociale. Su questo tema è intervenuta l’Assessore PALOZZI, la quale ha sottolineato l’importanza che simili occasioni come possono rivestire per la collettività.

E proprio sul tema della solidarietà e dell’inclusione sociale, sono stati mostrati i risultati del lavoro svolto dall’Associazione di Judo del Maestro Alessio CIONFI, attraverso il Progetto Sportivamente Abile. Grazie a questo percorso di integrazione promosso dal Comune di Grottaferrata, i ragazzi “speciali” dell’Associazione Genitori di Diversamente Abili (A.GEN.D.A. Onlus), hanno potuto esibirsi all’interno del Palazzetto dello Sport insieme ad atleti normodotati, sfoggiando complesse ed articolate tecniche sportive, per un momento di grande intensità emotiva.

Ultimate le esibizioni al Palazzetto dello Sport, le fiammanti fuoriserie hanno poi raggiunto il centro della Cittadina criptense, per essere esposte lungo Corso del Popolo, dove centinaia di persone attendevano trepidanti per fotografare le Ferrari, fare domande ai proprietari o semplicemente ammirare le vetture e scoprirne le mirabolanti caratteristiche tecniche. Non appena l’ultima vettura ha preso posto, alcune ragazze-immagine presenti grazie alla gentile disponibilità della Cinefashiongroup e del Centro Tecnico Degradé Team Academy, si sono posizionate accanto alle Ferrari per coniugare eleganza, raffinatezza e bellezza.

Dopo quasi un’ora di esposizione delle vetture, videoriprese, fotografie e quant’altro, i ragazzi di A.GEN.D.A. Onlus sono stati ospiti speciali delle Ferrari, per un’emozionante giro attraverso le vie cittadine, tra gli applausi degli spettatori e lo sventolio di bandiere con il Cavallino Rampante.

Tre gli stand allestiti in Piazza Cavour: quello istituzionale, quello del Club Ferrari e lo stand allestito da A.GEN.D.A. Onlus che ha ospitato anche il Centro Socio Culturale di Grottaferrata.

Dalla consolle che gestiva l’impianto audio e la diffusione della musica in tema con l’evento, brillantemente allestita dall’Associazione La Tua Grottaferrata, è stata poi ricostruita tutta la storia della Casa di Maranello ed uno Speaker d’eccezione, per gentile concessione di Studio 1 Eventi di Grottaferrata, ha narrato gli episodi più importanti che l’hanno caratterizzata nel corso del ‘Novecento. Spazio alle curiosità, tante dedicate alla nascita ed all’evoluzione del famosissimo logo del Cavallino Rampante ed altre in grado di sorprendere i presenti, come la notizia che il colore giallo, che fa da sfondo al marchio, identifica Modena, città nella quale è nata la Scuderia Ferrari.

Utile l’ausilio dell’Associazione Commercianti di Grottaferrata e della Pro Loco, così come importante è stata la presenza del Comitato Locale Tusculum della Croce Rossa, che ha garantito l’assistenza sanitaria. Ampio il dispiegamento di Personale della Polizia Locale, il cui lavoro, unitamente a quello dell’Ufficio Tecnico comunale, è stato indispensabile per garantire la perfetta riuscita della manifestazione. Presenti anche i Carabinieri della Locale Stazione, con la partecipazione del Comandante Lgt. Nicola FERRANTE e del Capitano SIPALA, Comandante della Compagnia Carabinieri di Frascati, nonché l’Associazione Nazionale Carabinieri e le Benemerite di Grottaferrata.
Sul posto anche i componenti del Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile di Grottaferrata, i quali hanno garantito le indispensabili misure anti-incendio.

Conclusi i giri delle rombanti Ferrari con a bordo gli emozionatissimi e divertiti ragazzi di A.GEN.D.A. Onlus, questi ultimi hanno ricevuto la consegna di attestati di partecipazione al Progetto SportivaMente Abile, nonché un diploma fornito dalla Scuderia Ferrari Club Roma Centro a ricordo della giornata, oltre ad un ticket-omaggio per degustare un buon gelato.

Dopo la consegna degli attestati e dei diplomi, il Sindaco ha salutato e ringraziato i presenti, oltre a tutti coloro che hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento, inclusi i due sponsor cortesi fornitori del buffet e del brindisi finale. Presenti, oltre all’Assessore PALOZZI, anche il Vice Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali Francesca PASSINI ed i Consiglieri Alessandro PIZZICANNELLA e Giampaolo PETROSINO.

In particolare, il Sindaco FONTANA sottolineato come la presenza a Grottaferrata delle Ferrari, proposta dalla Scuderia Ferrari Club Roma Centro per il tramite della Dott.ssa PETRASSI (Responsabile della costituenda Delegazione locale del Cavallino Rampante), sia stata accolta con favore dall’Amministrazione comunale anche e soprattutto per evidenziare gli aspetti legati alla sicurezza ed all’educazione stradale, a preludio di possibili attività che il Comune intende promuovere con le Scuole del territorio, insieme anche alla Polizia Locale, già a partire dal prossimo anno scolastico. Da ultimo, il Sindaco ha altresì rimarcato il taglio fortemente sociale dell’evento, ossia il nesso tra motori, sport e solidarietà che, nell’occasione, ha attratto centinaia di persone in Città e consentito ai ragazzi “speciali” di A.GEN.D.A. Onlus di mostrare le abilità conseguite nel Judo e, nel contempo, di gioire a bordo delle vetture del Cavallino, trascorrendo in allegria e spensieratezza una giornata che ricorderanno a lungo.

A conclusione, il Responsabile del Tesseramento della Scuderia Ferrari Club Roma Centro, Alfio LAGANÀ, ha ricordato l’avvio delle adesioni per la costituzione di una Delegazione locale, auspicando che si possa giungere al traguardo delle 50 iscrizioni che, di fatto, darebbero luogo alla nascita di un vero e proprio Club Ferrari Grottaferrata.

Il brindisi ed il buffet offerto dagli sponsor hanno visto concludersi la manifestazione nel migliore dei modi. Appuntamento al prossimo evento con il Cavallino Rampante!

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”