Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

IL POTERE DEI NUMERI Convegno promosso da Lazio Sette e UCS Lazio

IL POTERE DEI NUMERI  Convegno promosso da Lazio Sette e UCS Lazio
Maggio 02
13:21 2019

sabato 4 maggio ore 9:30 -13:30

Sala conferenze stazione Termini

 

“Il potere dei numeri. Tra interpretazione e rappresentazione della realtà” è il titolo del seminario dedicato alla formazione continua dei giornalisti che si svolgerà sabato 4 maggio presso la sala convegni accanto alla Cappella della stazione Termini a Roma, dalle 9.30 alle 13.30. 

L’incontro promosso dall’Ufficio regionale per le comunicazioni sociali e da Lazio Sette, inserto settimanale regionale di Avvenire, fa parte di un programma che vede impegnate le diocesi del progetto Lazio Sette nell’ambito dell’animazione culturale del territorio. I primi due appuntamenti si sono svolti lo scorso anno. Uno è stato dedicato alla questione delle Fake news, l’altro a quello della tratta.

L’incontro di quest’anno, come avvenuto per gli altri precedenti, ha come riferimento il tema che papa Francesco sceglie per la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, in questo caso riguarda “Dalla community alla comunità”. Il contenuto del messaggio del Papa ha offerto lo spunto per approfondire, in un primo momento, il filone relativo all’argomento della comprensione dei dati e di conseguenza il potere che possono avere i numeri nella rappresentazione della realtà. Mentre, in un secondo momento si rifletterà sulle ricadute etiche e sulla valenza culturale dell’uso responsabile dei numeri al fine di veicolare una corretta e qualificata informazione rispetto ai dati osservati.

Interverranno: Marcello Semeraro, vescovo della diocesi di Albano e segretario del consiglio dei cardinali;Luigi Vari, arcivescovo della diocesi di Gaeta e vescovo incaricato per le comunicazioni sociali del Lazio;Davide Ludovisi, autore del volume “Il potere dei dati” (edizioni Effequ); Antonio Maria Mira, capo della redazione romana di Avvenire; Massimiliano Colombi, sociologo.

 

 

 

Ufficio Comunicazioni Sociali, Diocesi di Albano

Piazza Vescovile, 11 – 00041 Albano Laziale (RM)

Tel.: 06.93.26.84.01 – Fax.: 06.93.23.844

E-Mail: curia@diocesidialbano.itcomunicazioni@diocesidialbano.it

Sito: www.diocesidialbano.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”