Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Marino – AL VIA IL “VIAGGIO INTORNO ALLA MUSICA”

Marino – AL VIA IL “VIAGGIO INTORNO ALLA MUSICA”
Marzo 09
19:58 2018

AL VIA IL “VIAGGIO INTORNO ALLA MUSICA”
Proposto dall’Accademia delle Arti dei Castelli Romani in collaborazione con il Comune di Marino.

LA BIBLIOTECA E IL MUSEO CIVICO SI ANIMANO CON 4 CONCERTI
DAL MEDIOEVO AD OGGI

Inizia sabato 9 marzo 2018 il ciclo di Concerti, che spazieranno dal Medioevo ad oggi, promossi dall’Associazione culturale Accademia delle Arti dei Castelli Romani in collaborazione con il Comune di Marino intitolato “Viaggio Intorno alla Musica”

Il primo Concerto si terrà alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale V. Colonna nel parco di Villa Desideri e vedrà protagonista la musica medievale e rinascimentale proposta da i Musici Viator. Il gruppo nasce con l’intento di conciliare la rievocazione diun repertorio musicale sovente definito “antico” (tra Basso Medioevo e Alto Rinascimento) con la secolare tradizione popolare, tramandata oralmente di generazione in generazione nel corso dei secoli.

La ricerca musicale ed organologica si basa su fonti letterarie ed iconografiche analizzate in anni di studi sul campo, peregrinazioni, scambi con altri musicisti.

I Musici Viator eseguiranno canti e danze tratti da: Carmina Burana, Codex las huelgas, Libre Vermell de Montserrat, Cantigas de Santa Maria e Codice Londra.

Si proseguirà poi con il Viaggio nella musica Operistica proposto da Marco Ferraguto il 6 aprile 2018 ore 18,00 sempre presso la Biblioteca comunale V. Colonna dove, fino al 16 marzo prossimo, si potrà visitare la Mostra “DistrARSI”, inaugurata il 25 febbraio nella quale sono esposti i quadri realizzati dagli ospiti del Centro di Accoglienza G.U.S. Gruppo Umana Solidarietà di Marino. Il tema è quello della Migrazione intesa come uno stato d’animo e, come tale, rappresentabile.

Gli altri due appuntamenti si svolgeranno invece presso il Museo Civico U. Mastroianni. Queste le date: 25 maggio 2018 musica Jazz con il Trio Andrea Gomellini e l’8 giugno 2018 il Rock da camera della band Tamurakafka.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”