Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Mostre, workshop e seminari per il 75° Congresso Nazionale FIAF

Maggio 25
16:11 2023

Mostre, workshop e seminari per il  75° Congresso Nazionale FIAF

Caorle (VE), 24 – 27 maggio

Il Congresso dà il via alla 20° edizione di
“PORTFOLIO ITALIA – GRAN PREMIO PANASONIC”

 

Qui si possono scaricare alcune immagini della Galleria Fotografica sui 75 anni della FIAF: https://we.tl/t-xw3cLWnYez

Bibbiena, 25 maggio 2023 – La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, presenta il programma del suo 75° Congresso Nazionale, evento centrale della vita associativa della Federazione, che si terrà a Caorle (Ve) dal 24 al 27 Maggio 2023.

Il Congresso Nazionale FIAF costituisce fin dalla sua prima edizione, nel 1948, un’opportunità unica per conoscere a fondo le numerose attività che porta avanti la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e offre l’occasione per assistere in prima persona a quello che è uno dei momenti più importanti per la Federazione.

Organizzato dallo storico Fotocineclub El Bragosso di Caorle, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caorle, la manifestazione propone, inoltre, un interessante programma di mostre, dibattiti, tavole rotonde, workshop, proiezioni e letture portfolio oltre che visite guidate ai luoghi simbolo di Caorle e ai punti di interesse dei comuni limitrofi.

Sarà presentata, in anteprima per il Congresso Nazionale, la mostra “75 foto per il 75° FIAF” che raccoglie gli scatti dei fotografi che negli anni sono stati insigniti da FIAF dei riconoscimenti di Autore dell’anno e Grande Autore della Fotografia e dei tanti professionisti della fotografia che hanno mosso i loro primi passi nell’Associazione e che negli anni sono stati vicini e hanno supportato le varie attività. La mostra è accompagnata da una Galleria Fotografica che illustra la timeline delle moltissime attività che la FIAF ha svolto in questi 75 anni.

Tra gli eventi si segnalano, inoltre, la mostra dedicata ad Umberto Verdoliva, fotografo di fama internazionale con all’attivo numerosi riconoscimenti e che la FIAF ha insignito come Autore dell’Anno 2023 e la mostra dedicata a Carla Cerati, grande autrice della fotografia contemporanea.

Saranno in mostra, poi, gli scatti di Renata Brusettini e Max Ferrero, vincitori di Portfolio Italia 2022 con il racconto fotografico “Vietato morire”, la storia di dieci donne di tutto il mondo accumunate da una vicenda drammatica che le ha portate ad un passo dalla morte.

Il 75° Congresso Nazionale FIAF inaugura la 20° edizione del circuito nazionale “Portfolio Italia – Gran Premio PANASONIC”, la rassegna considerata uno degli eventi fotografici più importanti del nostro Paese che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di Portfolio.

Fowa S.p.A. distributore italiano per i più prestigiosi brand di fotografia e prodotti per la stampa ha scelto, infatti, di supportare insieme a Panasonic la 20° edizione di Portfolio Italia. Fowa sarà presente in ogni tappa con le novità del brand Lumix 2023 dove si potrà testare con mano la qualità dei prodotti e chiedere informazioni al personale specializzato.

Ideata nel 2004, “Portfolio Italia” è un’occasione unica per fotografi professionisti e non di esporre i propri portfolio ad una giuria di esperti lettori e professionisti del settore oltre che di potersi confrontare con altri fotografi e assistere a tutte le letture dei lavori in concorso. Non solo, come ogni anno, i due finalisti di ogni tappa di “Portfolio Italia”, hanno anche la possibilità di vedere i propri lavori esposti, al termine della manifestazione, in una mostra nazionale presso il CIFA, Centro Italiano per la Fotografia d’Autore, a Bibbiena (AR).

 

La prima tappa di Portfolio Italia, il 23° Spazio Portfolio, si terrà nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 maggio.

 

La giornata di sabato 27 maggio sarà, inoltre, dedicata alla celebrazione dell’anniversario FIAF con una Conferenza rievocativa dal titolo “75 anni di una grande federazione” e con la cerimonia di premiazione del 23° Spazio Portfolio.

 

“Con l’avvio delle celebrazioni per il 75° anniversario della FIAF voglio esprimere ai tanti soci e appassionati la mia gratitudine per non averci mai fatto mancare il loro sostegno e per aver messo a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze e competenze per far crescere la Federazione e per diffondere quello straordinario mezzo di comunicazione che è la fotografia” ha dichiarato Roberto Rossi, Presidente di FIAF.

 

Per maggiori informazioni su Portfolio Italia: www.fiaf.net/portfolioitalia

 

Ufficio stampa
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI
Email: 6Glab@seigradi.com / barbara.lamalfa@seigradi.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”