Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Municipium App Marino, una best practice nei Castelli Romani

Aprile 01
17:44 2019

 Municipium App Marino, una best practice nei Castelli Romani e non solo Il servizio raggiunge oggi 7683 utenti

 Municipium App è entrato nella gestione della comunicazione istituzionale del Comune di              Marino il 24.03.2017. Oggi,  a due anni di distanza, tiriamo le somme per valutare come questo servizio     gratuito, scaricabile sull’App Store e Google Play, abbia effettivamente          facilitato, innescando un               ciclo virtuoso, l’interazione tra cittadini ed Ente. Grazie alle mappe interattive, alla          geolocalizzazione delle segnalazioni, alle informazioni sui servizi,  alle news ed eventi e,  soprattutto,            alla consultazione dei calendari del servizio porta a porta, questa applicazione è entrata nell’uso di ben 7683 utenti, tanti sono ad oggi i dispositivi collegati. Municipium App, come ha reso noto    il                  Gruppo Maggioli che ha fornito il servizio,  rientra tra le migliori cinque esperienze a livello                nazionale su oltre 450 installazioni ad oggi attivate.

“La nostra priorità” ha detto il Sindaco di Marino Avv. Carlo Colizza “era quella di garantire un       servizio concreto e veloce al cittadino, in un momento in cui il tempo diventa ogni giorno più       importante. La possibilità offerta dall’applicazione di scattare, in ogni momento della giornata, una            foto geolocalizzata e documentare così un problema ci è sembrata una buona opportunità per        facilitare i cittadini. Lo smartphone , infatti, è un oggetto che affianca naturalmente i nostri gesti           quotidiani. La diffusione di questa modalità consente ai tecnici comunali di avere maggiori              dettagli sugli interventi da mettere in atto sul territorio”.

La fase di start-up del servizio ha visto un grande dispendio di energie e attività per individuare i referenti interni e creare una rete efficace. Una volta completato il data-entry delle  informazioni utili, delle mappe (circa 285 voci correlate a contatti telefonici e mail), successivamente implementato con i calendari del porta a porta e con tutte le altre informazioni sulla nuova gestione dei rifiuti, l’impegno è stato quello di esplicitare ai cittadini le corrette modalità di utilizzo dei canali informativi e comunicativi. Si è chiarito che per le istanze di parte era obbligatorio utilizzare l’indirizzo PEC del protocollo generale; per le segnalazioni (che prima transitavano esclusivamente sulla mail dell’URP o su altre mail) si doveva utilizzare il canale prioritario di Municipium App e, infine, per la protezione civile e le emergenze il numero telefonico dedicato messo a disposizione della Centrale Operativa della Polizia Locale. Finalmente, oggi assistiamo alla quasi scomparsa delle segnalazioni attraverso il modulo cartaceo e alla gestione di circa 3409 segnalazioni con 19.763 notifiche push comprese quelle relative alle news ed eventi. Abbiamo contestualmente chiarito che la notifica push della “presa in carico” che arriva sullo smartphone avverte che “la segnalazione è stata visionata e si stanno mettendo in atto tutte le azioni possibili per ovviare al problema”. Una nuova notifica push “chiusa” avvisa che il problema è stato risolto. Ogni informazione diversa viene comunicata con l’invio di una mail. E’ opportuno scaricare sempre l’ultimo aggiornamento disponibile sull’App Store per utilizzare al meglio il servizio. Municipium App è sicuramente un supporto per il processo di digitalizzazione e sviluppo tecnologico su cui il nostro Ente ha sempre puntato per  eliminare progressivamente i processi cartacei adempiendo al Codice dell’Amministrazione Digitale. Grazie alle professionalità interne e a un buon lavoro di squadra il servizio potrà rendere sempre più puntuale e veloce il rapporto con il cittadino, obiettivo basilare per un Ente di prossimità.

                                                      

 

Loredana Gelli urp@comune.marino.rm.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”