Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Nuova Alitalia: "Intervenire immediatamente a sostegno dei lavoratori cassaintegrati"

Luglio 09
19:33 2009

A fronte della grave situazione che si è venuta a creare con lo smantellamento della vecchia Alitalia e con l’entrata in regime di cassa integrazione di un numero cospicuo di lavoratori, la Regione Lazio si era infatti responsabilmente mobilitata per anticipare, attraverso un prestito agevolato con la Banca Unicredit, quelle somme di denaro che l’Inps stava tardando ad elargire. Tale operazione ha effettivamente consentito alle famiglie di questi lavoratori di far fronte alle spese correnti in attesa che iniziassero i regolari pagamenti degli ammortizzatori sociali da parte dell’Inps.

“Tuttavia – continua Mariani – allo scadere del mese di maggio l’Unicredit ha cominciato, come da accordo, ha riscuotere le somme prestate direttamente dall’Inps, con in più l’aggravio degli interessi. Questa situazione è evidentemente insostenibile per molte famiglie di lavoratori ex Alitalia, le quali si vedono così azzerare intere mensilità di Cigs rimanendo senza alcuna somma di denaro.”

“Il lodevole impegno della Regione Lazio rischia in questo modo di essere vanificato. Per questo motivo ho inviato oggi stesso al Presidente Marrazzo una lettera ufficiale per chiedere un intervento tempestivo a sostegno di queste famiglie.”

“Al Presidente ho chiesto – prosegue Mariani – che la Regione si faccia garante di una condizione di vita dignitosa per questi lavoratori e si impegni ad ottenere, nel più breve tempo possibile, da una parte dall’Inps una maggiore regolarità nei pagamenti della Cigs e dall’altra da Unicredit una rateizzazione del pagamento delle somme dovute.”

“Il protagonismo che la Regione Lazio sta avendo nell’affrontare con serietà, in assenza di politiche adeguate da parte del Governo nazionale, gli effetti della crisi economica, deve essere perseguito con altrettanta tenacia e efficacia.”

“Il piano anti-crisi messo in campo dalla Regione, la costruzione di un nuovo modello di Welfare e la risposta alle emergenze aziendali – conclude Mariani – dimostrano come sia necessario in questo momento delicato unire un piano di intervento puntuale ad una prospettiva di largo raggio che superi l’emergenza stessa. È in questi frangenti che si misura l’attenzione, la responsabilità e l’efficacia delle Istituzioni nei confronti dei bisogni delle persone. Nessuno deve sentirsi più sentirsi abbandonato a se stesso.”

 

Peppe Mariani

Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali

www.peppemariani.it

tel. 0665937932 – 3296140361

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”