Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Oltre il limite” di Francesco Facchini

“Oltre il limite” di Francesco Facchini
Marzo 07
23:00 2009

9982-le-facchiniIl compito principale dell’epistemologia è spiegare come avviene il processo di apprendimento; ma come si può conoscere e descrivere ciò che è sconosciuto? Come si può comprendere il ruolo dell’essere umano rispetto al tutto in cui è inserito?
Posto che la nascita della realtà cosmica e quindi dell’uomo e della Terra dipendano da una forma di energia originaria sottile e complessa, ci si chiede come tale energia possa essere indagata tecnicamente. Utilizzando le neuroscienze, la fisica delle energie, le funzioni matematiche della logica formale e gli spazi della geometria applicata, l’Autore definisce nuove diverse unità collegate tra loro che costituiscono la persona in un sistema cibernetico. Spingendo la ricerca epistemologica alla soglia estrema dello scibile e alle sue conseguenze, si giunge ad ipotizzare la presenza nell’umano di ulteriori unità interne complesse, oltre la mente.
Il testo mostra dunque come sia possibile inquadrare l’origine ontologica dell’uomo e, in particolare, della sua struttura in rapporto alla coscienza originaria che qualifica la persona e che sembra il fondamento di tutta la realtà.

Francesco Facchini (Brescia) è psicologo clinico-psicoterapeuta e ricercatore umanistico. Integrando fra loro apporti scientifici diversi ed innovativi, ha proposto una procedura psicoterapeutica particolarmente coinvolgente anche per i malati di S.L.A.: la Sciriterapia, che poggia sulle basi concettuali della Psicologia Quantica. Nel testo rivela come ha ideato il suo disegno, le difficoltà incontrate e le notevoli responsabilità personali.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”