Notizie in Controluce

Passeggiate e laboratori a settembre, nel Bosco Monumentale del Sasseto di Torre

 Ultime Notizie

Passeggiate e laboratori a settembre, nel Bosco Monumentale del Sasseto di Torre

Passeggiate e laboratori a settembre, nel Bosco Monumentale del Sasseto di Torre
settembre 10
14:55 2019

15 e 21 settembre

Andar per boschi
Passeggiate e laboratori a settembre, nel Bosco Monumentale del Sasseto di Torre Alfina, nella limitrofa Riserva Naturale di Monte Rufeno ed al Museo del fiore

Due giornate sospese tra due stagioni, ancora piene di luce e dalle gradevoli temperature, da dedicare alla Natura e al beneficio che si ottiene, immergendosi in essa.

DOMENICA 15 SETTEMBRE : ESCURSIONE SULL’ALFINA
Ore 10.00/17.30 Torre Alfina, frazione di Acquapendente

Il territorio dell’Alfina sarà ancora più bello dopo averlo attraversato e conosciuto attraverso le parole di un Cicerone d’eccezione, il Dottor Filippo Belisario, Geologo della Riserva Naturale di Monte Rufeno. L’appuntamento è alle ore 10.00 a Torre Alfina.
Da lì si parte per un’escursione attraverso il Bosco Monumentale del Sasseto, il Bosco di Biancaneve del National Geographic, con la sua storia di vulcani ed i suoi alberi secolari.
A seguire visita al Borgo e alla caldera di Torre Alfina, uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Per la pausa pranzo si va al museo del fiore, all’interno della confinante Riserva Naturale di Monte Rufeno, per ripartire alla volta dell’antico percorso della Salara e del sentiero Natura del fiore fino alla cascata dell’acqua ferrosa.
Rientro alle ore 16.30 al Museo, per una visita guidata e un arrivederci all’appuntamento successivo. I costi sono a partire da €12, con vari sconti in base all’età.

SABATO 21 SETTEMBRE: I SEGRETI DEL BOSCO IN AUTUNNO
Ore 10.00/18.00 Torre Alfina, frazione di Acquapendente

Grandi e piccoli non dovrebbero assolutamente mancare!
Appuntamento a Torre Alfina alle 9.45 e partenza alle 10.00 per una passeggiata con animazione, dedicata soprattutto ai bambini, nel magico Bosco Monumentale del Sasseto.
Alle 13.00 pranzo al sacco a carico dei partecipanti nel Borgo medievale di Torre Alfina (uno dei Borghi più belli d’Italia) e alle 15.00 visita al Museo del fiore con laboratorio, per riscoprire i segreti del bosco in autunno e realizzare, con i frutti di stagione le… bombe di semi!
Il laboratorio “Bombe di semi” è prenotabile anche scorporato dal pacchetto giornaliero.
I costi sono a partire da €12, con vari sconti in base all’età e le convenzioni attive.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento