Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Più vivo che mai – 22

Luglio 02
02:00 2008

Antesignano: chi precede altri nel propugnare idee o teorie: da antesignani che erano i soldati di provato valore e fede sicura che si ponevano davanti alle insegne, ante signa, per proteggerle anche a costo della vita.

Somma: addizione, unione di quantità: i romani, al contrario di noi, al termine dell’operazione, scrivevano il risultato di un’addizione al di sopra della riga che, al contrario di noi, ponevano in alto summa linea.

Merluzzo: pesce dei più importanti del Mediterraneo: i latini diedero a questo pesce il nome di luccio di mare maris lucius.

Letame: paglia e sterco animale usato per concimare: dall’aggettivo laetus (fecondo, grasso) è ciò che rendeva e rende tuttora i nostri campi, quando usato, grassi e fecondi e, quindi, lieti.

Pecunia: denaro, soldi, moneta: nell’antichità il bestiame, pecus, rappresentava la “ricchezza” delle famiglie e, quindi, la prima forma di moneta era rappresentata da un capo di bestiame o da una pelle e poi…

Coniuge: persona congiunta in matrimonio: uomo e donna si congiungono (cumjugum unito insieme, aggiogato insieme, da jungo unire) con vincoli religiosi o civili e divengono marito e moglie…coniugi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”