Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Polizie Locali del Lazio in festa a Marino per San Sebastiano il 19 e 20 gennaio 2020

Polizie Locali del Lazio in festa a Marino per San Sebastiano il 19 e 20 gennaio 2020
Gennaio 09
18:58 2020

Ricco il programma dei  festeggiamenti:

 dal Motoraduno delle forze di polizia, all’esibizione della Fanfara degli Alpini e della Fanfara dei Bersaglieri di Roma, l’inaugurazione della bandiera del corpo della Polizia Locale di Marino che compie 150 anni, fino alle celebrazioni istituzionali e religiose.

Sarà una due giorni di festa ed esibizioni aperte al pubblico per la Polizia Locale dei Comandi del Lazio, quella organizzata a Marino, nel cuore dei Castelli Romani, dall’Associazione Polizia Locale Comandi del Lazio, presieduta da Dario Di Mattia,  in occasione del Santo Patrono del corpo, San Sebastiano, nei giorni di domenica 19 e lunedì 20 gennaio 2020, in  collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Marino guidato dal Comandante Alfredo Bertini  e l’Amministrazione comunale di Marino guidata dal Sindaco Carlo Colizza.

Tantissime le iniziative celebrative sia per l’annuale Festa, giunta alla sua 32esima edizione dell’associazione, sia per la ricorrenza dei 150 anni dalla costituzione del Corpo della Polizia Locale di Marino, nate come “guardie municipali”.

“Siamo particolarmente lieti di “raccogliere il testimone” dal Comune di Colleferro – ha dichiarato il Sindaco Carlo Colizza – sede della precedente edizione della Festa, per ospitare in questo 2020 le celebrazioni in occasione della ricorrenza di San Sebastiano ringraziando fin da ora le autorità che interverranno e tutti gli operatori delle Polizie Locali del Lazio. Essi svolgono un lavoro prezioso ed importante in stretto rapporto con i cittadini che invitiamo a partecipare numerosi alle iniziative messe in cantiere anche in occasione del 150° anniversario della costituzione del Corpo della Polizia Locale di Marino”.

 Il programma di domenica 19 gennaio

I festeggiamenti inizieranno domenica 19 gennaio, in località Santa Maria delle Mole, che sarà “invasa” dal rombo di decine di moto delle Polizie Locali (hanno confermato la loro presenza i comandi di Roma, Latina, Frosinone, Ariccia, Ciampino, Fondi, Genzano, Pomezia, Velletri e tre comandi dell’Abruzzo come Francavilla a mare, Sant’Omero e Nereto, in attesa di ulteriori conferme) delle altre forze di polizia (Polizia di Stato, Carabinieri, Associazione Polizia di Stato) e di diversi motoclub, le quali, insieme a tutti i motociclisti amici delle donne e degli uomini in divisa, si ritroveranno alle 8.30 all’ex Palaghiaccio su Via Appia Nuova per arrivare – dopo aver percorso le strade dei castelli romani, transitando per il Lago di Castel Gandolfo, Via dei Laghi, Ariccia, Albano Laziale e la Via Appia – in piazza Sciotti, dove rimarranno in mostra per la cittadinanza dalle ore 10.30 alle 12.30 circa, insieme ad alcune eccellenze delle Polizie Locali del Lazio.

Al termine del motoraduno, dopo il pranzo sociale, il corteo arriverà nel centro della città di Marino, in Piazza Matteotti, dove alle ore 15 il gruppo SAF dei Vigili del Fuoco stenderà il tricolore accompagnato dalle note della Fanfara degli Alpini, che si esibirà per tutta la cittadinanza. Alle ore 17,00 presso la Sala Lepanto le autorità inaugureranno la Mostra dei 150 anni della Polizia Locale di Marino, e verrà presentata la bandiera celebrativa del Corpo realizzata dalle sarte dell’Associazione Lo Storico Cantiere.

All’interno sarà possibile ammirare le 35 opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Marino dedicate ai 150 anni della Polizia Locale di Marino, tra le quali le tre selezionate come migliori e che verranno utilizzate per i due manifesti celebrativi e per il quadro che sarà donato al Vescovo nel corso della Santa Messa delle ore 18,00 di domenica 20 gennaio 2020.

La Cerimonia si concluderà con la consegna degli Attestati di merito al personale del Corpo nei 150 anni o ai loro familiari se defunti.

 

Lunedì 20 gennaio: gli eventi in programma il giorno di San Sebastiano

Lunedì 20 gennaio, giorno di San Sebastiano martire, patrono degli ufficiali ed agenti di Polzia Locale d’Italia, avrà luogo la tradizionale festa del corpo, con alle ore 15,00 il momento istituzionale presso la Sala Consiliare di Marino, a Palazzo Colonna, ove oltre ai saluti da parte delle autorità, verranno consegnati alcuni encomi ad ufficiali ed agenti che si sono contraddistinti con attività operative di eccellenza nel corso dell’anno 2019 nei territori del Lazio; saranno premiati altresì i Soci Fondatori dell’Associazione Polizie Locali Comandi del Lazio (già Associazione VV.UU. Castelli Romani – Monti Prenestini e Lepini); un momento particolarmente emozionante sarà quello dedicato alla rievocazione della tragedia che il 10 giugno dello scorso anno colpì la città limitrofa di Rocca di Papa e in particolare il Comune con l’incendio che ha causato la morte sia del Sindaco Emanuele Crestini che del suo delegato Vincenzo Eleuteri. Un riconoscimento verrà consegnato a tutti i Comandi di Polizia Locale che si sono attivati in tale emergenza: Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Marino, Roma e Rocca di Papa.

Nella Sala del Vestibolo, antistante la Sala Consiliare, sarà allestita una Mostra di divise storiche come omaggio alle Polizie Locali convenute a cura dell’Associazione Arte e Costumi Marinesi.

Successivamente, alle ore 16.30 in Piazza della Repubblica si esibirà la Fanfara dei Bersaglieri di Roma, mentre nella sala Lepanto si potrà ammirare l’esposizione delle opere artistiche realizzate dagli alunni del Liceo Artistico Amari-Mercuri di Marino. Alle ore 18,00 inizierà il momento solenne dei festeggiamenti, con la S. Messa officiata da S.E. Mons. Marcello Semeraro  Vescovo della Diocesi di Albano, al termine della quale un corteo si recherà presso il Monumento ai Caduti per la deposizione della corona di alloro alla memoria sia dei Caduti di guerra che dei caduti in servizio.

I festeggiamenti saranno poi conclusi con la cena conviviale, dove oltre duecento tra ufficiali ed agenti di decine di comandi del Lazio avranno modo di confrontare le loro esperienze e di trascorre una serata insieme.

Un programma di festeggiamenti ricco, dove le Polizie Locali del Lazio festeggiano la loro ricorrenza e invitano tutta la cittadinanza di Marino e dei Comuni del Lazio a partecipare.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”