Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Prati a Roma dove sono? E nel quartiere Prati?

Prati a Roma dove sono? E nel quartiere Prati?
Novembre 03
17:15 2017

Siamo in Prati (rione di roma) e vogliamo capire se qui esistono ancora oggi prati verdi.

In passato Roma subiva spesso le inondazioni del Tevere e proprio per evitare questo grande disagio, durante i lavori di costruzione del rione furono trasportate enormi quantità di materiale di riporto per creare un dislivello che proteggesse la zona dalle alluvioni del Tevere. In sintesi i prati durante le inondazioni erano considerati una zona cuscinetto a protezione del resto della città. 

A seguito della piena del 1870, alta ben 17 metri, si realizzarono gli argini del fiume cosi che da quel momento in poi non ci fu più bisogno di ampi spazi a protezione della città.

Iniziò quindi una lenta e inesorabile azione di urbanizzazione dei tanti prati verdi che si raccoglievano nella area oggi delimitata da San Pietro da una parte e Ponte Milvio dall’altra. Ma oggi esistono ancora prati urbani nel quartiere Prati?

Parrebbe di no. Se confrontiamo la mappa dei primi anni dell’800 con quella di oggi risulta ben evidente che tutta l’area è stata destinata alla costruzione di abitazioni residenziali. Solo due aree abbastanza grandi rimangono: lo spazio antistante il Palazzo di Giustizia a piazza Cavour e l’area verde intorno Castel Sant’Angelo. 

La zona prati Roma anche se non più verde gode di una bellezza a volte quasi inaspettata. Qui, come già detto, grandi palazzi dell’800 e ‘900 disegnano una mappa cittadina intessuta di strade larghe e piene di alberi: la commerciale Via Cola di Rienzohe taglia l’area dal Vaticano fino al tevere in direzione Piazza del Popolo oppure Viale Angelico che congiunge San Pietro al Foro Italico o anche via Crescenzio Roma. Splendide strade contornate da palazzi eleganti e mai uguali tra loro. La presenza del Palazzo di Giustizia e i Tribunali intorno piazzale Clodio fanno concentrare da sempre gli studi in questo spicchio di città. Si concentrano gli studi degli avvocati ma pupulano soprattutto le strutture ricettive che godono della presenza costante dei turisti, soprattutto quelli che intendono vedere il Papa o ascoltare l’Angelus. 

Chi cerca un b&b Roma oppure un Hotel vicino al Vaticano può cercarlo in quartieri di Roma altri ma sicuramente qui trova la comodità di essere vicino e la bellezza del quartiere.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”