Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Slancio” per una nuova scultura all’Aeroporto Marco Polo di Venezia

“Slancio” per una nuova scultura all’Aeroporto Marco Polo di Venezia
Ottobre 31
09:21 2014

Tra i molti partecipanti sono stati individuati dalla Commissione incaricata dieci finalisti tra artisti e architetti, il gruppo risultato vincitore è stato TRINGALI – MAZZONE con il progetto intitolato “Slancio”.
L’opera ricorda la traiettoria di un aereo in fase di decollo o di atterraggio o anche un aratro o una falce, o una forcola, riallacciandosi sia alla memoria agricola del Veneto che alla tradizione marinara e industriale veneziana.
“Slancio” consiste in un prisma triangolare in acciaio COR-TEN A, ad andamento curvilineo. Questa specie di ‘lama’, sorge dal terreno con un piccolo attacco a terra mentre il sottosuolo ospita un consistente blocco di fondazione in calcestruzzo di 50metri cubi con 9 micropali che replicano le palificazioni sulle quali si erge la Serenissima.
L’equipe vincitrice, è dunque composta dagli scultori Giacomo Tringali (già vincitore del concorso pubblico per la Biblioteca di Cles Trento http://www.giacomotringali.com/ople.html, http://www.giacomotringali.com/resto.html) e Massimo Mazzone (già autore di Nuvola Rossa, Eur Floating Space e Piazza Project, Eindhoven NL, Arch. M. Fuksas http://massimomazzone.it/index.php/component/k2/item/20-nuvola-rossa/20-nuvola-rossa, http://www.massimomazzone.it/index.php/component/k2/item/14-piazza-project/14-piazza-project nonché Docente di Tecniche della Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano) ma anche da uno staff di prim’ordine composto dall’ing. Andrea Imbrenda, dello studio Proges Engineering, tra i vincitori 2014 degli Excellence in Structural Engineering Award del Nacional Council of Structural Engineers Associations degli Stati Uniti d’America, dall’architetto Federico Dl Brun che ha curato la parte grafica e l’illustrazione con gli architetti di AIR, che hanno curato la modellazione 3D del manufatto; infine da Osvaldo Tiberti e Michele D’Agostino, due giovani e valenti scultori che hanno seguito in particolare i modelli in metallo, oltre che da vari altri eccellenti collaboratori che hanno contribuito al project management, allo studio delle patine in ambiente marino/industriale, come anche alla comunicazione etc. quali Emiliano Coletta, Laura Cazzaniga, Alessandro Zorzetto, Giulia Mazzorin, Barbara Marzoli. La tecnostrutture, impresa leader del settore, costruirà l’opera che sarà installata entro l’anno.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”