Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“UNA pizza per la pace a km0”

“UNA pizza per la pace a km0”
Giugno 15
14:16 2022

AL FESTIVAL CEREALIA LA “PIZZA MEDITERRANEA” DEDICATA ALLA GIORDANIA

 

Domenica 19 giugno alle 11,00 presso Parco Romano Biodistretto Castelli Romani (Piazzale dei Daini, 1 – Ariccia), si svolgerà un evento nell’ambito del Festival Cerealia dedicato alla pizza italiana, patrimonio mondiale UNESCO, per lanciare un messaggio di pace, contro tutte le guerre e forme di oppressione e violenza nel mondo.

Sarà offerta al pubblico per l’occasione una degustazione omaggio della pizza preparata da Parco Romano per i rappresentanti del  Regno Hascemita di Giordania, a cui è dedicata questa edizione del Festival Cerealia. La “pizza Mediterranea”, come è stata intitolata da Renato Bernardi, che ne ha curato la ricetta, sarà realizzata dal mastro pizzaiolo dell’Agripizzeria km0 di Parco Romano, con ingredienti di stagione provenienti da produzioni agricole dell’agro romano, ma originari anche dei territori della Mezza Luna Fertile. La ricetta sarà illustrata in una degustazione guidata dallo stesso chef Bernardi. è prevista la presenza dei rappresenti diplomatici della Giordania in Italia.

La Pizza Mediterranea verrà riproposta dall’Agripizzeria di Parco Romano nelle serate estive, dal martedì alla domenica.

I maestri infioratori di Genzano realizzeranno un quadro appositamente per l’evento, con miscela di cereali, lenticchie, caffe’, riso, soia verde, foglie di mimosa, mais e vinaccia.

L’organizzazione dell’iniziativa è dell’Associazione Km0 – Consorzio Agroalimentare di Filiera Corta e dei Mercati Contadini Roma e Castell Romani, Slow Food Albano e Ariccia

 

Il festival Cerealia prosegue la sua programmazione fino al 9 luglio e dal 15 settembre al 31 ottobre 2022. La manifestazione valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo; si propone quale occasione d’interscambio culturale a vari livelli, affrontando tematiche inerenti la cultura, l’alimentazione, l’ambiente, il turismo, la dimensione sociale ed economica. Il programma completo è consultabile sul sito www.cerealialudi.org

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”