Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

VELLETRI – LOVECRAFTING VISIONS

VELLETRI – LOVECRAFTING VISIONS
Ottobre 06
14:13 2022

dall’8 al 31 ottobre 2022

Ex-Chiesa di San Francesco

Vicolo di San Francesco

Velletri (RM)

CRUSH – Collettiva Arte Visiva, in collaborazione con l’Associazione Calliope, vi invita alla mostra Lovecrafting Visions, evento che andrà a riflettere attraverso l’arte sull’influenza che le narrazioni di Howard Phillips Lovecraft e le sue successive significazioni hanno avuto su di noi oggi.

Lovecraft è una pietra miliare, un vero e proprio mostro sacro, che ha coniato un immaginario – fantascientifico, orrorifico e fantastico – in grado di plasmare in modo marcato le nostre geografie cognitive. 

Si è giunti al momento in cui, ormai, Lovecraft penetra nel linguaggio, nelle arti, nelle culture e nelle società, anche quando di Lovecraft non si sia consapevoli. Usiamo linguaggi e semantiche per descrivere paure, ignoti e angosce che spesso dagli immaginari lovecraftiani derivano, e l’ingerenza di queste narrazioni ha avuto un suo ruolo anche nella creazione di definizioni per contesti e mondi in cui viviamo.

Se da una parte non è raro utilizzare il concetto di “lovecraftiano” o “cthulhuesco” nel linguaggio comune, quando ci riferiamo a una situazione o a un contesto, dall’altra parte rinveniamo lo spettro di Lovecraft dietro a macro-concetti come Ctuluhcene, proposto da Donna Haraway e appartenente alle numerose definizioni che rimodellano il termine Antropocene, declinandolo in ottiche manifestamente socio-politiche.

E per quanto Haraway abbia dichiarato che non ci sia comunanza tra il suo concetto e il mondo di Lovecraft, forse è proprio attraverso questa negazione, la quale risuona come le dichiarazioni di coloro che definendosi non politici finiscono per prendere un posizionamento politico, che emerge la pervasività di senso di Lovecraft per noi oggi. 

Allo scrittore, poi, sono attribuiti, da parte di alcuni degli appartenenti al mondo dell’Occulture, segreti, non detti o anche una specie di chiaroveggenza, che lo ha reso in grado di vedere la verità oltre il velo tra i mondi. Una condizione di veggente che lo fa diventare, agli occhi di chi in queste risignificazioni si riconosce, portatore di conferme circa la natura soprannaturale dell’universo, del mondo e dell’umano. 

Partendo da questi punti di vista – dove a essere protagonista non è tanto Lovecraft, ma più che altro l’insieme delle nostre interpretazioni intorno a questo autore e alle sue narrazioni (tra le quali rientra anche questo testo e la mostra a cui si sta scrivendo proprio ora una introduzione) – le visioni lovecraftiane assumono un vero e proprio ruolo sociale da indagare, sondare e scrutare con attenzione; delle visioni e dei simboli da modellare e con cui giocare, tra serio, faceto e vere e proprie visioni apocalittiche e/o mistiche.

PROGRAMMA IN FIERI E INFORMAZIONI

– 8 ottobre, 18.00: VERNISSAGE

Il Modello di Pickman: live painting e performance narrativa dal vivo, a opera di Diana Gallese e Antonio Amodio. 

– 31 ottobre, 18.00 : FINISSAGE

Live painting da parte di Maria Michaela Pani e accompagnamento musicale dal vivo a tema. 

La mostra sarà visitabile su prenotazione per tutta la durata dell’evento, pertanto si consiglia di contattare CRUSH – Collettiva Arte Visiva o l’Associazione Calliope per qualsiasi informazione o per coordinare la propria visita.

Aggiornamenti sul programma, aperture straordinarie e ulteriori eventi a tema all’interno dello spazio espositivo saranno comunicati attraverso i canali social del collettivo CRUSH – Collettiva Arte Visiva, a cui si può anche scrivere per informazioni e proposte alla seguente e-mail, crush.collettiva.artevisiva@gmail.com.

 

ARTISTI 

Gianluca Cochi

Eleonora D’Agostino

Marco Tullio Dentale

Martina Di Russo

Peter Dollz

Daniela Filippin

Francesca Formisano

Diana Gallese

Chris Heaven

Pierre Jacquemin

Federica Nava

Maria Michaela Pani

Francesca Pongetti

Mauro Romano

Daniele Tenca

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/crush.collettiva.arte/

Instagram: @crushcollettivaarte

crush.collettiva.artevisiva@gmail.com

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”