Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Papa Francesco ha inaugurato tre nuove sedi di Scholas in Africa e in America

Papa Francesco ha inaugurato tre nuove sedi di Scholas in Africa e in America
Maggio 12
11:13 2018

Papa Francesco ha inaugurato tre nuove sedi di Scholas in Africa e in America: “I giovani si impegnino a sognare”

Ieri a Roma visita di Papa Francesco nella sede di Scholas Italia in occasione del Terzo Incontro Internazionale dei Giovani

 

Il Papa insieme ai direttori di Scholas, José María del Corral e Enrique Palmeyro, e ai nuovi formatori di Scholas
ROMA, 12 MAGGIO 2018 – Ieri pomeriggio, Papa Francesco ha visitato la sede vaticana della Fondazione Scholas Occurrentes. Durante l’incontro, il Papa in videoconferenza ha inaugurato tre nuove sedi della Fondazione: a Baranquilla in Colombia, a Buenos Aires nel barrio 31 Carlos Mugica – un quartiere marginale della capitale – e a Tofo in Mozambico. Si realizzano così tutti gli obiettivi prefissati da Scholas Occurrentes lo scorso ottobre.
“Non dormano, non perdano la capacità di sognare a occhi aperti, siamo tutti quanti capaci di sognare dormendo. Bisogna guardare oltre, sapere che un sogno può trasformarsi in realtà”, sono state le parole che il Papa ha diretto alla nuova generazione di giovani formatori di Scholas.

 

Inoltre, il Pontefice ha assistito in collegamento dal Messico a una dimostrazione di BoxVal (Box con valori), progetto di Scholas promosso con l’obiettivo di armonizzare lo sviluppo dei ragazzi che vivono in contesti di vulnerabilità, e ha salutato in videoconferenza la città di Miami.

Il Santo Padre ha continuato a spronare i giovani a combattere per la vita e per i propri sogni: “Non invecchino prima del tempo, non c’è cosa più triste che vedere un ragazzo di 15, 20, 25 anni che invecchia perché non si decide a sognare, a credere, a lavorare a rischiare…rischiate! Sognate cose grandi!”, ha insistito.

Uno dei punti principali del programma è stato dedicato all’arte e sulla scia dell’iniziativa “Pintando puentes” il Papa ha dipinto un quadro e benedetto le opere di quattordici artisti di prestigio mondiale che hanno ceduto al Pontefice le proprie creazioni, ciascuna messa all’asta in favore dei progetti educativi che l’organizzazione pontificia realizza annualmente.

Nella foto: il Papa dipinge un quadro e benedice le opere degli artisti

La visita di Bergoglio si è svolta in occasione della giornata conclusiva del terzo Incontro Internazionale dei Giovani. Il meeting, iniziato lunedì 7 maggio, è stato promosso dalla stessa Fondazione Scholas Occurrentes, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con l’obiettivo di formare 100 studenti di tutto il mondo.
“Voi che uscite per cambiare la società, uscite per cambiare la vita. È vero che quello che esce e cammina può fare un incidente, è la verità, ma chi rimane chiuso e non esce rischia di prendersi una brutta malattia. E io non voglio una gioventù malata.” ha concluso il Pontefice.

Nella settimana appena trascorsa, all’interno del Collegio Internazionale Pontificio Maria Mater Ecclesiae, il gruppo degli alunni partecipanti alle attività della Fondazione ha seguito diverse attività basate sul linguaggio della mente (pensare), del cuore (sentire) e delle mani (fare) per affinare rispettivamente l’esperienza dell’apprendimento, la sensibilizzazione attraverso l’incontro, la creazione di opere proprie e lo sviluppo di un progetto concreto che permetta di replicare l’esperienza vissuta durante la settimana di formazione in ognuna delle loro realtà. UFFICIO STAMPA

E: stampa.scholasoccurrentes@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”