Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Parco nazionale dei monti Sibillini senza presidente:

Aprile 01
21:03 2019

Parco nazionale dei monti Sibillini senza presidente:

appello delle associazioni al ministro costa ed ai presidenti delle regioni marche e umbria per la nomina

rapida di una persona competente e capace

 Parchi senza governance, lettera aperta di 11 associazioni al ministro costa. Appello per colmare anche la mancanza del presidente del parco nazionale dei monti sibillini e di molti altri parchi nazionali

Dal mese di settembre 2018 il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è senza Presidente e non sembra intravedersi l’intesa necessaria tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Marche e Umbria per arrivare rapidamente alla nomina del vertice dell’Ente Parco.. Un passaggio istituzionale al quale 11 Associazioni nazionali guardano con giustificata preoccupazione.

Come tutti sanno (o non dovrebbero dimenticare), il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è l’area naturale protetta più duramente colpita dai terremoti del 2016, dal 30 ottobre 2016 senza più una sede agibile, come fuori uso sono gran parte delle strutture per la fruizione dell’area naturale protetta, dai centri visita ai rifugi del grande anello, dai punti informativi ai musei tematici.

Le Associazioni ambientaliste ravvisano in questo imminente passaggio del testimone un potenziale pericolo perché l’esperienza maturata in questi ultimi anni del post-terremoto non lascia ampio spazio all’ottimismo. La scelta del nuovo Presidente dell’Ente Parco sembra essere caratterizzata da una defatigante catena di compromessi, rinvii, patteggiamenti, stalli tra il Ministero dell’Ambiente e le due Regioni Marche e Umbria. In particolare è la Regione Marche ha tenere bloccata la nomina del Presidente, l’ultimo Presidente era l’umbro Oliviero Olivieri, accademico dell’Università di Perugia e nella logica dell’alternanza l’intesa con il Ministero sembra dipendere essenzialmente dalla volontà del Governatore delle Marche, Luca Ceriscioli.

Sul caso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini interviene il Consigliere dell’Ente Parco, Franco Ferroni, designato proprio dalle 10 Associazioni che hanno inviato ieri un appello al Ministro Costa per sollecitare una rapida soluzione con la nomina del nuovo Presidente. Per Ferroni “il Governo regionale delle Marche, con il suo Presidente Luca Ceriscioli, deve dare rapidamente un segnale di responsabilità e di attenzione verso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il suo territorio, completamente ricompreso nel cratere del sisma, esprimendo il suo parere favorevole alla nomina di un Presidente competente nella conservazione del capitale naturale dell’area protetta come richiede la Legge quadro nazionale sulle aree naturali protette, la Legge 394/91, superando divisioni politiche ed interessi di parte”.

Il Presidente del Parco Nazionale dovrà essere una persona capace d’interpretare al meglio l’autentica missione dell’area naturale protetta, di provata esperienza nella gestione dei beni pubblici, lontana dagli interessi localistici ma attento alle esigenze delle comunità locali dei Sibillini.

Insomma, la nomina del Presidente dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini non sia l’ennesima e particolarmente infausta criticità per i territori dell’area naturale protetta, che si aggiungerebbe alle altre numerose criticità dovute ai terremoti del 2016.

Unica amara consolazione il Parco Nazionale dei Monti Sibillini condivide l’assenza del suo Presidente insieme alla maggior parte dei parchi nazionali italiani, con una sostanziale paralisi gestionale degli Enti gestori.

Solo chi non conosce la realtà potrebbe quindi pensare ad un allarme esagerato.

Da anni e non da mesi:

– sono commissariati i parchi dell’Appennino Lucano e della Sila

– sono privi di presidente i parchi nazionali delle Dolomiti Bellunesi, delle Cinque Terre, delle Foreste Casentinesi, dei Monti Sibillini, della Maiella, del Gargano, dell’Alta Murgia, del Circeo, dell’Aspromonte e dell’Asinara

Le 11 Associazioni nazionali hanno ricordato in un comunicato stampa congiunto al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, che alcune di queste realtà oggi sono anche prive di direttori legittimamente nominati e si affidano a dipendenti che ne svolgono le funzioni: Dolomiti Bellunesi, Foreste Casentinesi, Maiella, Abruzzo-Lazio-Molise, Gargano, Appennino Lucano, Sila, La Maddalena e Pantelleria.

Preso atto della situazione critica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e degli altri Parchi Nazionali italiani, profondamente preoccupati per la natura protetta che custodiscono, le Associazioni CLUB ALPINO ITALIANO (CAI), ENPA, FEDERPARCHI, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, LIPU, MAREVIVO, MOUNTAIN WILDERNES ITALIA, PRONATURA, TOURING CLUB, WWF

si rivolgono oltre che al Ministro dell’Ambiente anche ai Presidenti delle Regioni Marche ed Umbria chiedendo a tutti una rapida azione lungimirante per assicurare al Parco Nazionale dei Monti Sibillini il migliore dei Presidenti possibili, in tempi brevi oramai improcrastinabili.

Comunicato stampa a cura di:

Franco Ferroni, Consigliere dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini su designazione delle Associazioni di protezione ambientale.

Email: f.ferroni@wwf.it – Cell. 329.8315744 – Tel. 0733.694125

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”