Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PREMIO PADRE ITALO E LUIGI LARACCA

PREMIO PADRE ITALO E LUIGI LARACCA
Luglio 12
15:58 2023

Sabato 22 Luglio nel 119 anniversario della nascita di Padre Italo Mario Laracca c.r.s. presso il Polo Espositivo Juana Romani nella Sala Marcello De Rossi con inizio alle ore 21.00 una serata per la prima edizione del Premio Italo e Luigi Laracca sacerdoti somaschi.

UN CONCERTO DEL SOPRANO ROBERTA ORLANDO ACCOMPAGNATA DAL MAESTRO ALESSANDRO MASTRONE PER IL CONFERIMENTO ALL’ AVVOCATO PATRIZIA FEDE IL PREMIO INTITOLATO AI FRATELLI ITALO E LUIGI LARACCA

Fortemente voluto dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con la condivisione dell’Ordine dei Padri Somaschi il premio annualmente sarà destinato a personalità che lavorano per la difesa e la tutela degli orfani e della gioventù abbandonata. Carisma fondativo dell’ordine fondato da San Girolamo Miani. Il premio sarà realizzato dal maestro Sergio Gotti, mentre la Scuola “Arcangelo Corelli” mette a disposizione i propri strumenti per la realizzazione del concerto

 

La data del 22 Luglio, non poteva essere delle migliori, in quanto ricade il 119 anniversario della nascita di Padre Italo, per la prima edizione del PREMIO ITALO E LUIGI LARACCA sacerdoti  somaschi, fortemente voluto dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola per ricordare e far conoscere alle future generazioni le due figure di sacerdoti “figli” di San Girolamo Miani che nella seconda metà del XX secolo hanno profuso le forze del loro ministero sacerdotale a favore degli orfani del secondo dopo guerra e della gioventù abbandonata.

Infatti il premio annualmente sarà assegnato a personalità enti o associazioni che si distinguono proprio per la difesa degli ultimi, carisma dato all’Ordine Somasco dal suo fondatore San Girolamo Miani. Così la prima a riceverlo sarà l’avvocato veliterno PATRIZIA FEDE specializzata proprio in questo settore.

La serata inizierà con un concerto del soprano Roberta Orlando che accompagnata dal maestro Alessandro Mastrone direttore della Cappella Musicale Clementina della Basilica di San Clemente eseguirà alcune tra le più celebri arie d’opera. Nell’intervallo ci saranno alcune letture da Tra le Rovine di Velletri a cura della compagnia “Il Teatrone” e avverrà il conferimento del premio all’avvocato Fede.

Padre Italo e Padre Luigi non hanno certo bisogno di presentazioni. Ma va certamente sottolineato il loro amore e la loro dedizione per gli orfani che hanno letteralmente cresciuto facendoli uomini e qualificati professionisti. E’ pur vero che i fratelli Laracca, sono stati le figure più rappresentative della storia della comunità somasca  vanno ricordati tutti i religiosi che sono stati di famiglia a San Martino che non si sono mai risparmiati per conseguire il carisma del loro ordine.

Come dimenticare Padre Pasquale Gioia poi vescovo, che aprì il primo orfanotrofio a San Martino, i più recenti Padre Luigi Stella, Padre Alberto Busco, Padre Cataldo Campana, padre Vincenzo Cerbara, Padre Stefano Pettoruto, Padre Ernesto Rusconi anche se al loro arrivo gli orfani erano sempre di meno. Un pensiero non può non andare al caro Fratel Cesare De Vita.

L’invito quindi è ad essere presenti Sabato 22 Luglio alle ore 21.00 per trascorrere una serata all’insegna della buona musica nel ricordo di due grandi personaggi che hanno scritto la storia della nostra città. Un grazie va alla scuola “Arcangelo Corelli” ed in particolare ad Augusto Pallocca che mette a disposizione i propri strumenti musicali per la realizzazione del concerto e al maestro Sergio Gotti per la realizzazione materiale del Premio.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”