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Prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia

Prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia
Settembre 17
12:41 2021

Prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia
Ambiente – Memoria – Futuro
Evento dedicato alle vittime di tutte le stragi
 
Dal 25 Settembre 2021 al 10 Gennaio 2022
 
Pittura – Scultura – Fotografia – Architettura – Video Arte – Cinema-Performance
Cassano delle Murge – Altamura – Gravina in Puglia – Matera
 
Direttore artistico: Michele Di Leo
 
Sotto l’alto patrocinio del
Parlamento Europeo

Con il Patrocinio di :
Polo museale della Regione Basilicata
Ministero dei beni culturali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Accademia di Belle Arti di Foggia
Unicef, sede provinciale di Bari
Fondazione Falcone 
Ordine dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Bari
Parco Nazionale dell’alta Murgia, Gravina
Museo della ceramica di Grottaglie (TA)
Comune di Altamura (BA)
Comune di Cassano delle Murge (BA)  
Comune di Gravina in Puglia (BA) ente capofila
 
Partner della biennale :
Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera
sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – Matera (MT)
Museo d’arte Contemporanea MIIT di Torino (TO)
Liceo Artistico Statale Federico II, Corato (BA)
Fondazione Ettore Pomarici Santomasi , Gravina (BA)
Museo Capitolare di Gravina In Puglia, BA)
Museo Archeologico di Altamura (BA)
Casa Editrice Italia Arte Torino
Galleria d’arte Ferdan Yusufi , Istanbul- Turchia
Galleria d’Arte 33 Contemporary, Chicago USA
Galleria d’arte Studio . ra Roma
Magazine 1F Mediaproject, Roma
NeoArtGallery, Roma -Istanbul
Studio di Architettura AX-Studio, Arch. Luigi Viapiano
 
Sponsor Unico della Biennale
Banca Generali Private
 
INAUGURAZIONI:
 
21 Settembre Presentazione evento 18:30 – Museo Civico via Sagges 13 – BARI
 
24 Settembre ore 18:00 – Ministero della Cultura – Museo Nazionale di Matera
sede Museo di Palazzo Lanfranchi , Piazza Pascoli 1 – MATERA
 
25 Settembre ore 17:30 Museo Archeologico  Via Santeramo 88 – Altamura
 
25 Settembre ore 19:30 Fondazione Pomarici Santomasi (ex Convento Santa Sofia)
     Via Museo 20 – GRAVINA in Puglia
 
26 Settembre ore 17:30 Pinacoteca Perotti, Via Miani Perotti 15 – Cassano delle Murge
 
26 Settembre ore 19:30 – Museo Capitolare d’arte Sacra, Piazza Benedetto XIII, 25 – GRAVINA in Puglia
 
167 Artisti provenienti dalle seguenti nazioni:
Italia-Svizzera-Turchia-Germania-Giappone-Russia-Estonia-Ucraina-Francia-Grecia-Cina-Bulgaria-Spagna- India-Iran-Lituania-Canada-Stati Uniti-Argentina-Australia
 
1° sezione: arti figurative
“Fra tradizione e innovazione”
> Pinacoteca Palazzo Lanfanchi
a cura della dott.ssa Anna Maria Amato direttrice del museo nazionale Matera
e Silvia Padula Storico dell’arte
 
2° Sezione: pittura – installazioni – performance
“Fra tradizione e innovazione”
> Ex Monastero Santa Sofia e Castello Svevo Gravina di Puglia
a cura di dott. Mario Burdi presidente della Fondazione Pomarci Santomasi
 
3° Sezione: pittura – video Arte
“Fra tradizione e innovazione”
> Pinacoteca Armando Perotti e Museo Civico di Cassano delle Murge a cura della dott.ssa  Ferdan Yusufi Storico dell’Arte- Istanbul
 
4° Sezione: cinema sperimentale – architettura contemporanea – fotografia – scultura- video arte
> Museo archeologico di Altamura
a cura della dott.ssa Elena Saponaro direttrice del Museo
 
5° Sezione: Pittura
Percorso culturale, Storico … contemporaneo ( dedicato agli artisti scomparsi )
> Museo capitolare di Gravina in Puglia
a cura di Prof. Don Giacomo Lorusso Direttore del Museo
 
6° Sezione:
Per loro … un pensiero con l’Arte
> Fondazione Pomarici Santomasi Gravina di Puglia
evento parallelo espositivo di medici artisti dedicato alle vittime del Covid 19
a cura di dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli
 
Comitato Etico
Dott.ssa Maria Pia Di Medio, Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)
 Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli, dirigente medico oncologo
Prof. Don giacomo Lorusso
Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi
Prof. Michele Corriero, Presidente provinciale Bari UNICEF
Dott. Savino Raimo, Tenete Colonnello Guardia di Finanza
Dott. Guido Fulco, Direttore museo arte contemporanea MIIT – Torino
 Avv. Rosa Rutigliano, docente di diritto scuola media superiore
Dott.ssa Antonia Lacriola, critico cinematografico
 
Comitato Scientifico

Prof.ssa Angela Volpicella, docente Pedagogia Università di Bari
 Dott.ssa Anna Rita Del Piano, attrice
Prof.ssa Francesca Gravina, musicista
Dott.ssa Raffaella Losapio, Gallerista AR Roma
Dott.ssa Antonella Laricchia Filosofo – esperta in critica cinematografica
 
Comitato Organizzativo

Dott.ssa Maria Pia Di Medio,
Sindaco del comune di Cassano delle Murge (BA)
Dott. Mario Burdi, presidente Fondazione Pomarici Santomasi
Dott.ssa Elena Saponaro
Prof. Don giacomo Lorusso
Dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli
Arch. Luigi Viapiano, AX-studio Roma
 
Staff direzione artistica

Dott.ssa Mayte Ragni
 Dott.ssa Maria De Giglio
 Dott.ssa Antonella Lacriola
 Dott.ssa Alessia Simone
 Dott. Roberto Ruta
Banca Generali Private Rapporti con il comitato organizzativo: dott. Francesco Notaro
 
Direzione creativa, comunicazione e allestimento
 Arch. Luigi Viapiano
 
coordinamento rapporti esteri
 Dott.ssa Bita Forouzanfar
 
ufficio stampa 
 Giorgio Bertozzi
 
direzione generale evento 
 dott. Stefano Claudio Colucci
 
 
Sito web
www.labiennaledellamurgia.it


L’arte con la sua “magia” consente di mostrare anche ciò che non si vede… Queste sono le parole pronunciate da Paul Klee quando ha definito il suo concetto di arte, attivando un genere di espressività che implica l’inconscio e il mondo dei sogni. I sogni, narrati tecnicamente da Sigmund Freud, propongono un “mondo” che da irreale attraverso l’emisfero destro del cervello umano (creatività) diventano realtà. I sogni possono rendere gli esseri umani come ognuno vorrebbe essere e diventare… Secondo Max Weber, sfidando l’impossibile si raggiunge il possibile. Il sogno fa raggiungere la libertà seppure in termini metaforici ma tuttavia soddisfacenti, anche quando non c’è. In una delle mie ultime pubblicazioni, inneggiando alla cultura giovanile (murales, aspetto dell’arte antimuseale la cui origine si riscontra nel gigantismo messicano, per quanto attualmente un “gigante” è Banksy; piercing e tatuaggi, indicatori soprattutto della cultura africana arcaica) affermo nella prima pagina del testo: – <>. I sogni sono una ricchezza preziosa che per almeno un istante danno la felicità… L’etimologia della parola “arte”, dal greco techné, dal latino ars, artis, significa “creazione di emozioni”. Intendo le emozioni che potenziano lo spirito sino ad elevarlo a nobiltà d’animo, che considera il pianeta come casa di tutti; considera l’uomo senza pregiudizi di esclusione, emarginazione, discriminazione, amando anche gli animali – tutti – impedendo che per eccesso li si uccida per imbandire le tavole sempre più sontuose per immotivata opulenza. Ovunque ci sia la sofferenza, l’arte deve intervenire….Ovunque ci siano gli abusi l’arte deve intervenire…. Dove c’è violenza l’arte la deve fermare perché il suo linguaggio senza parole è universale. L’etica morale unisce la valenza dogmatica di genere metafisico a quelle pragmatiche di carattere illuminista. Romanticismo e positivismo devono unirsi nella contemporaneità per creare un nuovo indirizzo d’azione solenizzando pace, libertà e amore. Se l’arte esprime tali principi è “arte pura” e rispecchia tutta la sua magia estraniandosi dalla “pseudo arte” al servizio di ogni forma di potere… La prima Biennale d’arte della Murgia ha come titolo <> ed è dedicata alle vittime di tutte le stragi. Ricade qui il riferimento a Cartesio…Io penso dunque esisto. Nel contesto, il riferimento alla Murgia appare evidente. Ambiente: partono i segnali di conservazione, rispetto e tutela per tutte le forme di vita della terra. La natura e l’arte è necessario che si fondano in contrapposizione all’impostazione dei caratteri originari dell’arte grecomicenea (origine della nostra cultura artistica), in cui prevale il dominio dell’uomo sulla natura. La cultura del presente ha superato questi limiti. L’uomo con i suoi misfatti ha prodotto danni indelebili che richiedono rimedi immediati. Memoria: il passato inteso come storia ed insegnamento da attuare e da integrare nel presente per affrontare un futuro migliore. Futuro: sin dai tempi arcaici, l’arte parlando del presente osserva l’orizzonte del “come saremo e del cosa faremo”… la storia dell’arte, da secoli e per diversi aspetti, pone l’individuo nella centralità sociale decantando i pregi e i difetti del genere umano. L’arte quindi diviene un aspetto mediatico sociale che attraverso le sue fenomenologie racconta ed insegna il bene, opponendosi al male. Negli anni ‘60, hippies, figli dei fiori ed altre aggregazioni concettuali hanno come motto <>… Sono gli anni in cui molte tendenze culturali propongono ideologie pacifiste contestando il tradizionalismo così come il perbenismo borghese, capitalismo e dittature che significano l’abuso dell’uomo sull’uomo. Sono gli anni in cui l’informale si oppone all’alienazione dell’individuo. Nel loro contesto la bomba atomica con i notori effetti crea precarietà rispetto al futuro ed è così che questo genere espressivo si basa solo sulla estemporaneità esecutiva. L’informale, infatti, genera solo la presenza estetica dell’arte, privandola d’ogni significato di riferimento, segnalando la presenza dell’individuo nell’universo… La filosofia dell’esistenzialismo è raggiunta (Sartre, Marcuse, etc.). La Body-Art annovera fra i suoi celeberrimi protagonisti Gina Pane artista italo-francese che si esprime con il corpo quale unico strumento della sua arte. Infligge a sé stessa ferite e varie sofferenze per rappresentare violenza e brutalità perpretate a danno delle donne ritenute schiave e strumento dell’oscuro oggetto del desiderio maschile, ponendo in essere il marchingegno maligno della fantasia erotica (pensiero condiviso con Luis Buñuel). Poi, Hermann Nitsch che dipinge col sangue, rappresentanza assoluta dell’esito della violenza. Tante altre tendenze ed artisti, impetuosi e coraggiosi hanno sfidato l’accademismo, tradizionalismo e la convenzionalità dell’arte, trasportandola in evoluzioni sempre più costanti e culturalmente impegnative. Sino ad arrivare al ‘68, emblema dei cambiamenti radicali (precostituiti innanzi) segnalando, di conseguenza, il rinnovamento del “mondo” e della storia… Arriva il femminismo, Martin Luther King si oppone al razzismo, l’uomo si rapporta alla luna così come Ciaula di Verga la scopre… Tanti sono gli eventi e via via si giunge alla caduta del muro di Berlino negli anni ‘80. Da lì ad oggi la società ha raggiunto molte conquiste sopportando anche molte tragedie. Il terrorismo, diversi inutili conflitti, tanta violenza di ogni genere obbligano per dovere etico e morale, alla luce della buona ragione e giustizia, la prima Biennale d’arte contemporanea della Murgia a rivolgere una sentita dedica alle vittime di tutte le stragi incluse quelle determinate a causa della fame… Questi sono i principi che hanno unito i 154 artisti che con le diverse tendenze e strumenti dell’arte hanno aderito alla civiltà e al progresso contrapposti alla barbarie e all’oscurantismo. Il bivio dell’arte appare evidente attraverso due principi essenziali, platonismo e aristotelismo, che indicando, rispettivamente il cielo e la terra producono la continuità dell’arte che rispecchia lo scorrere della vita nelle sue varie manifestazioni. Il cammino dell’arte supera i confini della morte, rinnovandosi di continuo. Per questo l’arte è eterna.

Michele Di Leo

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