Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Profumo di fragole”, di Adriana Middei alla ‘Casina delle Rose’

“Profumo di fragole”, di Adriana Middei alla ‘Casina delle Rose’
Novembre 03
18:20 2023

Mercoledì 8 Novembre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del libro Profumo di fragole, di Adriana Middei, Di Leandro Editore, presso il Ristorante la Casina delle Rose a Genzano, in viale Piave 2.

Il libro è un viaggio tra i sapori antichi, nelle pagine ingiallite delle ricette delle nonne, ritrovate per caso dall’autrice in un vecchio messale dell’amata nonna Ada. “… Nonna era del 1907…”, precisa Adriana, a sottolineare che l’inizio del secolo scorso, era un tempo in cui si viveva meglio, anche se in miseria, con i valori che contavano. Ed ecco, che all’improvviso spuntano i cibi poveri, l’acqua cotta, i crostini, la minestra di gialloni e santoreggia, piatti descritti insieme alle tipicità locali, come le fragoline di bosco condite con limone e panna, il cui aroma porta in paradiso, le puntarelle in salsa di alici, i genuini sapori tradizionali che le giovani generazioni forse non hanno mai conosciuto. Insieme alla cucina ci sono i ricordi di famiglia, la nonna che spazzolava i lunghi capelli, la povertà, i Natali e i compleanni festeggiati come una volta… quando si recitava una poesia e il nonno dava una banconota, dove dentro c’erano i tanti sacrifici fatti e tutto sembrava una festa. Un libro che in questo periodo di guerre e crisi economica fa riflettere, un testo impreziosito dalle immagini curate dalla Casa Editrice che, con minuzia e impegno, ha trasferito sapori e profumi sulla carta.

Intervengono alla presentazione: Monica Di Leandro, giornalista e biologa, Direttore di Pianeta Salute 2.0, che ci parlerà di salute e alimentazione, Camilla Mastrogirolamo, Giornalista di Info Castelli Romani, con un viaggio tra i ricordi delle antiche ricette locali. Patrizia Mancini, padrona di casa, maître e sommelier, nonché storica ristoratrice della ‘Casina delle Rose’, che rivisita i cibi locali nella cucina tradizionale e non, che dialogherà con l’autrice sulle tradizioni di piatti del posto; Luciano Sciurba, giornalista e fotoreporter con un excursus sui divi della dolce vita che frequentavano abitualmente i ristoranti dei Castelli Romani.

L’autrice si racconta in un viaggio di sapori e profumi, apre le porte di casa e della sua famiglia e firma le copie del libro. Con il contributo dell’Associazione GENZANO DOMANI, le testimonianze di protagonisti dei Castelli, l’apporto di conoscenze e tradizioni da parte di cittadini, perché la cucina sa unire i luoghi più distanti…

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”