Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Proseguono le iniziative previste per Tusculum 1994-2019

Dicembre 05
17:00 2019
Proseguono le iniziative previste per Tusculum 1994-2019, i festeggiamenti dei 25 anni di collaborazione tra la Comunità Montana e la Scuola Spagnola di Storia Archeologia di Roma, che hanno avuto inizio lo scorso 27 novembre a Villa Falconieri di Frascati.

Domenica 8 dicembre alle ore 10.30 presso l’aula consiliare del Comune di Monte Porzio Catone si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica Tusculum 1994-2019: istantanee di una scoperta, un’esposizione unica che riassume in 25 scatti le diverse attività archeologiche sul sito. Un percorso suggestivo, che attraverso una selezione di foto delle campagne di scavo realizzate dal 1994 al 2019, vuole raccontare la riscoperta della città antica da parte della Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma- CSIC. Le foto esposte in questo viaggio della memoria, provengono dall’Archivio Fortografico della EEHAR-CSIC e della Comunità Montana e sono state in gran parte realizzate con la finalità di documentazione scientifica. Tuttavia in queste immagini si potrà cogliere la lenta ma inesorabile trasformazione dell’area in un vero e proprio parco archeologico, questa trasformazione è sempre stata tra gli obiettivi del progetto Tusculum e soprattutto della collaborazione tra l’istituzione spagnola e la Comunità Montana. La mostra sarà visitabile fino a 12 Gennaio 2020 presso il Museo della Città.

Giovedì 12 dicembre alle 16.30 presso la Sala Conferenza della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di Grottaferrata, si terrà l’annuale conferenza dedicata agli approfondimenti delle ricerche svolte durante l’anno al Tuscolo. Nel corso dell’incontro saranno esposti al pubblico i risultati dell’ultima campagna di scavi archeologici realizzata lo scorso Maggio e che ha interessato la zona del foro, in particolare della Basilica; l’obiettivo dello scavo era quello di comprenderne le varie fasi costruttive e d’uso, ad oggi ancora poco chiare. Grazie a questa campagna è stato riportato alla luce il pavimento dell’antica struttura, oggi completamente visibile. Saranno inoltre presentati i rusultati delle numerose ricerche scientifiche svolte negli ultimi mesi sul sito, condotte sempre dalla Scuola Spagnola. Diversi gli interventi previsti nel corso della conferenza, si inizia con i saluti istituzionali del Presidente Danilo Sordi e dell’Assessore Serena Gara, subito dopo interverranno la Dott.ssa Valeria Beolchini, responsabile per la Scuola Spagnola del progetto Tusculum e Antonio Pizzo Vice Direttore della Scuola Spagnola e Direttore del progetto Tusculum, sono previsti infine anche gli interventi di alcuni giovani archeologi che hanno lavorato allo scavo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”