Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Rassegna Itinerari ultimi appuntamenti il 24 marzo a Spazio Sferocromia Monteverde

Rassegna Itinerari ultimi appuntamenti il 24 marzo a Spazio Sferocromia Monteverde
Marzo 19
16:25 2024

Domenica 24 marzo 2024
Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B – Roma)
Teatro Causa
presenta
ITINERARI
viaggio tra Natura, Arte e Cultura
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Laura Nardi e Sonia Barbadoro
INGRESSO LIBERO

Domenica 24 marzo ultimo appuntamento per la rassegna “ITINERARI viaggio tra natura, arte e cultura”, diretta e ideata da Laura Nardi e Sonia Barbadoro, all’interno dello Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B) a Monteverde. Le due giornate conclusive si svolgeranno all’aperto, a Villa Doria Pamphili (Largo 3 giugno 1849 – Roma), con dei percorsi di teatro itinerante e partecipato aperti a tutti.
Gli eventi sono a ingresso libero, per informazioni si può scrivere alla mail causa.ac.it@gmail.com o telefonare al numero 3881557130. Il programma completo è su www.teatrocausa.org
Domenica 24 marzo si inizia, dunque, alle 11.00 con la seconda parte del laboratorio intensivo di teatro a partire dai 6 anni e aperto anche agli adulti accompagnatori. Giochi, esercizi di gruppo, improvvisazioni consentiranno ai partecipanti di sperimentare le tecniche basi del teatro. La frequentazione del corso permetterà, a chi lo desidera, di entrare a far parte della performance “Il cacciatore e la fata”, che si terrà il 21 aprile a Villa Pamphili, al fianco di attori e attrici professionisti. Si prosegue alle 16.00 con la visita guidata “Il lavoro dell’artista… come nasce un’opera”, presentazione delle opere del pittore e scultore Umberto Ippoliti e di nuovi artisti. Ospite della giornata Daniela Monaci che riflette sul senso più intimo e profondo del nostro vivere attraverso le sue immagini, usando diversi mezzi: immagini elaborate al computer, disegni, video, installazioni. Alle 17.30 c’è l’incontro letterario a cura di Federico Raponi “Pasolini e l’Ombra” una lettura psicoanalitica sull’interiorità del Poeta. Luciana Capitolo, scrittrice e insegnante monteverdina che ha vissuto nello stesso palazzo di Pasolini e Bertolucci in via Carini 45, dopo la pubblicazione di “Pasolini a Monteverde” scrive un nuovo saggio che approfondisce sentimenti e vicende, il complesso edipico, l’omosessualità, il rapporto con le donne, attraverso l’analisi di alcuni film e soprattutto dei tanti versi dedicati alla madre, a Ninetto, a Maria Callas. La giornata si chiude alle 19.00 con lo spettacolo “PP Pasolini privato”, da testi di Pier Paolo Pasolini, di e con Cristian Giammarini. Chi era Pier Paolo Pasolini? Da dove veniva, dove è cresciuto, chi erano i suoi genitori, dove ha trovato origine questa sorprendente capacità di vivere e di leggere il mondo? Ponendo l’attenzione sull’aspetto più intimo e umano di questo grande personaggio, ci immergeremo nella vita e nelle opere di Pasolini, focalizzando l’attenzione sulla sua infanzia e in particolar modo sul rapporto con i suoi familiari: il padre Carlo Alberto, la madre Susanna e il fratello Guido. Si scoprono così tre figure straordinarie, complesse e impressionantemente umane, animate da passioni dirompenti, fatte di ombre e luci così violente da commuovere e coinvolgere chiunque vi si avvicini.

La rassegna “ITINERARI viaggio tra natura, arte e cultura” prosegue fino al 21 aprile. Il programma completo al link: https://www.teatrocausa.org/post/itinerari-viaggio-tra-arte-natura-e-cultura
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: causa.ac.it@gmail.com – 3881557130 Prenotazione consigliata per i laboratori e per gli spettacoli per bambini.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

ITINERARI viaggio tra Natura, Arte e Cultura
Dall’11 febbraio al 21 aprile 2024
Spazio Sferocromia (Via Ippolito Pindemonte, 30B – Roma)
Percorso sostenibile: Autobus 791, 170, 719, H, 982, 75, 792, 44. Treno Regionale Stazione Trastevere. Tram 8 e 3.

INGRESSO LIBERO
Informazioni: causa.ac.it@gmail.com – 3881557130
Pagina Facebook: www.facebook.com/teatrocausa
Pagina Instagram: www.instagram.com/teatro.causa/
Sito web: www.teatrocausa.org

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”