Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

SETTIMANA DELLA LEGALITÀ A CIAMPINO: GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO AMARI-MERCURI IN VISITA AL VILLAGGIO DELLA LEGALITÀ DELLA POLIZIA LOCALE

SETTIMANA DELLA LEGALITÀ A CIAMPINO: GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO AMARI-MERCURI IN VISITA AL VILLAGGIO DELLA LEGALITÀ DELLA POLIZIA LOCALE
Marzo 26
06:51 2024

COMUNICATO STAMPA

Nella mattinata di venerdì scorso, 22 marzo 2024, nell’ambito della Settimana della Legalità, si è svolto a Ciampino nel Parco Aldo Moro un incontro di formazione e confronto tra i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Amari-Mercuri e la Polizia Locale. La Settimana della Legalità a Ciampino, iniziativa inserita nel programma delle manifestazioni per festeggiare il 50° Anniversario della CITTA’ di CIAMPINO, è stata caratterizzata da un calendario di attività programmate dall’Amministrazione comunale che, seguendo la ricorrenza nazionale del 21 marzo “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, ha proposto lo svolgimento di attività di educazione, informazione e sensibilizzazione in materia.

L’incontro al “Villaggio della Legalità” è stato aperto con i saluti del referente di Libera Lazio Dott. Gianpiero CIOFFREDI, del Sindaco della Città di Ciampino Avv. Emanuela COLELLA e del Comandante della Polizia Locale Avv. Roberto ANTONELLI alla presenza del Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino Ten. Antonio BLACONA’ del Presidente del Consiglio Comunale Dott. Mauro TESTA e dei Consiglieri Comunali Anna Rita CONTESTABILE e Giovanni MASTROIANNI.

Con l’occasione, nella parte introduttiva, è stato raccontato ai giovani studenti come la collaborazione tra Forze di Polizia e Magistratura può essere finalizzata al contrasto delle attività criminali ad opera delle associazioni mafiose. Proprio l’attività di “aggressione” e sottrazione del patrimonio illecitamente realizzato, è alla base di diversi interventi che hanno visto Ufficiali ed Agenti della nostra Polizia Locale affiancare ed essere di supporto anche logistico alle altre Forze di Polizia.

Gli oltre sessanta ragazzi presenti hanno avuto modo di sperimentare un percorso interattivo che, attraverso vari stand, li ha avvicinati alle attività di polizia di prossimità proprie della Polizia Locale capaci di essere tassello fondamentale, assieme alle altre forze di polizia territoriali, nel minare sistemi criminosi più complessi partendo dalla base.

 

Lo stand sulle attività volte al contrasto allo spaccio e all’utilizzo delle sostanze stupefacenti è stato gestito dal Vice Comm. Paola MORGIA e dall’Agente Davide DEL DUCA. Qui i ragazzi hanno potuto toccare con mano la strumentazione e conoscere le due unità cinofile della Polizia Locale di Ciampino, operative sul territorio per il rinvenimento di sostanze stupefacenti: il cane pastore olandese Blitz e il cane pastore belga malinois Aron. Spezzare la rete della diffusione delle sostanze stupefacenti che dal crimine organizzato arriva fino al cd. “spacciatore di quartiere” è essenziale per fiaccare quei meccanismi di “Stato parallelo” che, foraggiando giovani e persone in difficoltà, porta avanti un sistema malato di distribuzione di morte. Nello specifico, è stato raccontato quali sono le azioni di contrasto del Comando, per quanto attiene la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, al fine di tutelare prevalentemente giovani e giovanissimi studenti. A questo si aggiungono le azioni finalizzate a contrastare la guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti con i relativi rischi per tutti gli utenti della strada.

Lo stand sul contrasto alla violenza di genere è stato gestito dal Vice Comm. Alessandro FORTUNA e dal Vice Sovr. Cristina DOMINICI. Dal braccialetto SOS fornito alle denuncianti, vittime di violenza, fino ai gruppi di allerta con parole in codice, i ragazzi hanno potuto conoscere le procedure e gli interventi del Comando nel contrasto alla violenza di genere che vede, anche nella criminalità organizzata, le donne relegate a “marionette” di uomini capaci di vessarle psicologicamente ed anche economicamente per il perseguimento dei propri fini. E’ stato raccontato agli studenti come opera il Nucleo Violenza di Genere del Comando a tutela della persone vulnerabili con particolare riferimento alle vittime di stalking e di revenge porn anche con l’ausilio di strumenti di Intelligenza Artificiale.

 

 

Lo stand sul reparto volo ed il pilotaggio dei droni per i controlli aerei è stato gestito dal Vice Comm. Raffaele SIMONELLI e dall’Agente Scelto Giovanni DI FILIPPO con il supporto del Tecnico Informatico Valter MANCINELLI. Le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Amari-Mercuri hanno potuto vedere i vari modelli di drone/UAS di ultima generazione in dotazione al Comando nonché conoscerne le selettive procedure di utilizzo e manutenzione e di formazione per i piloti. Strumenti tecnici dall’elevata capacità operativa essenziali in attività di soccorso, polizia giudiziaria, polizia ambientale e polizia amministrativa. Droni del Comando recentemente equiparati agli Aeromobili di Stato, messi al servizio non solo della Città di Ciampino ma anche delle forze di polizia statali richiedenti e degli Enti sovraordinati. Raccontato, a questo riguardo, come questi strumenti sono diventati determinanti durante le operazioni di sgombero ed abbattimento di immobili sequestrati alla criminalità organizzata.

 

Una mattinata all’insegna della legalità e della curiosità dei ragazzi continuata sabato 23 marzo 2024, sempre nel Parco Aldo Moro con l’inaugurazione della panchina dedicata al giornalista Giovanni SPAMPINATO realizzata dal gruppo Scout Agesci Ciampino 2 con consegna del Pannello della Memoria a cura dell’Osservatorio Ossigeno per l’informazione da parte del Dott. Alberto SPAMPINATO.

Una menzione speciale alla Segreteria del Sindaco per l’impegno profuso nella realizzazione di queste significative iniziative nell’ambito della Settimana della Legalità.

(R.A. – R.S.)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”